Peter ha scritto:
Beh... Allora io sono stato molto fortunato che ero dei primi che hanno spesso comprato nel USA. Primo, ho comprato un Nexstar8 5 anni fa alla metà del prezzo Europeo. L'ho venduto per 70% del prezzo che ho pagato per il 14,5" Dob ancora nel USA. E il 14,5" l'ho venduto qui per 85% del prezzo del mio 18", spedizione e IVA inclusi!
Però è vero che un tele non tene tanto la sua valore che può pensare. Infatti, quando ho venduto il mio Nexstar il prezzo nuovo aveva diminuito con 40%, confrontato a 2 anni prima e sono stato molto fortunato coi soldi che ho ricevuto. 18 mesi fa, pensavo che avevo fatto un affare enorme col mio 18". Ma adesso vedo spesso telescopi simili a prezzi veramente incredibili su Astromart. Come un 17,5" Discovery truss per solo 1650$!
Certamente il rapporto del $ vs l'€ è un grande vantaggio!
Invece ci sono davvero sempre le marche come Televue e Pentax che tengono bene la loro valore.
Ciao!
Peter
Il caso che fai è l'ottimale: Io stesso il vecchio tele lo avevo preso (usato pari al nuovo) da uno che lo aveva acquistato negli USA e me lo ha potuto far pagare molto meno della metà (contando gli accessori) di quanto avrei pagato il nuovo in Italia. Il bello è che lui non ci ha rimesso un dollaro, essendo che se l'era portato a casa dagli USA dove fa viaggi di lavoro regolarmente. Con quel sistema, credo che a lui gli strumenti risultino praticamente gratis.
Tutti contenti, quindi, compreso chi poi lo ha a sua volta acquistato da me in seconda battuta.
Certo che, invece, con molti prezzi che si vedono invece in giro, è normale che gli strumenti restino invenduti per mesi e a volte anni.
Parlo soprattutto per le configurazioni complete: ammettendo un calo del 40% almeno io non comprerei mai un C8 a 1.400/1.500 euro, nemmeno col vellutino nero o il fiocchetto giallo sul cercatore... e tantomeno, per andare su esempi relativi a merce più rara, un Apo della tal marca a 1.800 euro, se lo trovo nuovo a 1.500 euro: aspetto i mesi che ci vogliono piuttosto.
Ciao
Maurizio