1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 20:02 
Non connesso

Anche io sono alla ricerca dello strumento perfetto !!!

Scherzo. :lol: Come molti hanno già spiegato anche io penso non esista.

Esistono invece la voglia di osservare più "cose" possibili e le oggettive esigenze spazio/temporali che ognuno di noi ha.
Solo essendone consapevoli potremmo scegliere lo strumento che ci darà maggiori soddisfazioni, che non è necessariamente quello che ci farà vedere di più. Magari sarà quello che ci farà vedere "più spesso".

Ho un dobson da 250mm di cui sono estremamente soddisfatto. Ma devo portarlo sotto cieli perché possa esprimersi. Certo, anche sui pianeti è una bomba, ma non ho un terrazzo abbastanza grande per sollazzarmi nella visione di Luna e pianeti da casa. E la conformazione del mio condominio non mi consente di osservare comodamente l'eclittica.

In definitiva uso spesso dal balcone di casa un vecchio newton da 150mm trasformato in piccolo dobson. E mi diverto nonostante la qualità delle ottiche, del fuocheggiatore, ecc. non sia delle migliori.

Ora sto pensando di prendere un piccolo strumento, ma di qualità migliore, proprio da usare dal balcone di casa. E non so decidermi. Un piccolo apo (magari da usare anche come cercatore per il dob('8)'), un mak90 o meglio un mak127...

Vedo che molti di voi posseggono tali strumenti. Quale consigliereste per osservazioni da balcone ? Un piccolo apo, max 80mm, può rivaleggiare con un mak127 nell'osservare Luna e pianeti ?

Cieli sereni.

8) 8)

Filtro UHC-S Baader - Filtro OIII Astronomik
Collimatore Lase Hotech

http://starhopping.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: lo strumento ideale?
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2007, 20:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> insomma:
out --> eq6+sc8"
in --> dob 12" + vixen SP + 80ED

In parte la risposta te la sei data da solo, ti serve un dobson trasportabile e di buona apertura, LB 12" e affini truss tube

Per la strumentazione da casa l'EQ6 la terrei e sostituirei con calma il tubo dell'SCT 8" con un Apo da 4"

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 10:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio ha scritto:
Tu hai un setup difficilmente migliorabile, voler sostituire due strumenti ben specializzati come i tuoi con uno solo comporterà per forze di cosa una rinuncia a qualcosa su entrambi i fronti, potrai migliorare le prestazioni dei singoli strumenti (Newton più grosso o più maneggevole, Rifrattore più grosso o più corretto) ma non credo che esista un singolo strumento , in quella fascia di costo e ingombri, che li sostituisca entrambi migliornado le prestazioni, se mi sbagli ed esiste allora dimmelo che ne prendo uno anch'io.

Ciao Vicchio,
grazie per la completissima reply! La mia intenzione non è quella di sostituire i 2 telescopi in favore del C8; il rifrattore me lo tengo bello stretto (tra l'altro è poco diffuso e mi sento anche orgoglioso di averne uno :lol:), sto invece facendo pensieri cattivi sul newton principalmente per motivi di trasportabilità.

Ma alla fine lo sappiamo, ogni telescopio è un puro compromesso. Potrei farti l'esempio della coperta del soldato, sempre troppo corta, o copri la testa o i piedi 8)
Nel caso del C8 equipaggiato col riduttore (a questo punto completamente fuori budget :cry: ) perderò qualcosa in luminosità come dici te, ma guadagnerò uno strumento decisamente più compatto e maneggevole, più semplice da collimare, ma anche un telescopio che in caso di intensa umidità (e dove andiamo a osservare io Tuvok e altri, ce n'è!!!) la lastra davanti si appanna in un quid, e quindi dovrei pensare ad una fascia anticondensa, però anche una batteria più grande e ingombrante della mini-batteria da 2.3Ah che uso adesso!!! Insomma, vedi quante complicazioni per risparmiare 4kg e 40cm di tubo?? :lol: :lol: :lol: :wink:

Per questo l'idea del C8 rimane per me solo un'idea, appunto. Ma si sa, la strumentite può evolvere anche senza preavviso. :)
Se proprio dovessi spendere dei soldi, mi comprerei un paio di Panoptic che male non fanno, visto che per ora coi telescopi ci osservo solamente ;)
Oppure potrei migliorare il lato rifrattore, pensando ad un 120ED che costa quanto 2 C8 usati :shock:, oppure una montatura Go-To (o più stabile) dopo quasi 10 anni di puntamento manuale :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 10:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Se non fai fotografia potresti migliorare la gestibilità del newton dotandolo di montatura dobson, io l'ho fatto con il mio e mi è stato molto utile, ho cominciato a usarlo molto più spesso e con più profitto, mentre la Eq l'ho mantenuta per usarla col rifrattore.

Forse lo strumento ideale è un Apo da 8" :shock:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2007, 10:42 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
...

Forse lo strumento ideale è un Apo da 8" :shock:

su una mon1 :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora