1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2007, 23:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
:roll: :roll: :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 7:20 
Non connesso

Vabbè, io una controllatina da un astrofilo la farei fare, poi vedi tu :)
E' importante che impari come si fa, leggendo i tutorial, con i video, facendotelo spiegare, iscrivendoti al CEPU, ma in qualche modo devi impararlo, se anche per un caso incredibilmente fortunato il tuo tele è ancora miracolosamente collimato, prima o poi si scollimerà col trasporto (se non sarà così vendimelo :shock:).

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 7:49 
Quoto Lead:
in questo 3D hai avuto sufficienti informazioni e links per poter fare da solo quest'operazione ch, ribadisco, è normale amministrazione per chi ha un Newton.
La cosa più giusta da fare è addirittura smontare la cella e "segnare" il primario.
Quindi, caro mio, rimboccati le maniche, leggi, rileggi ancora se non capisci, se non capisci ancora chiedi chiarimenti sul passaggio che non hai capito, ma fallo.
Fallo perchè va fatto.
Altrimenti vendi il Newton e comperati un rifrattore, che non va collimato.
Non ci sono altre "soluzioni" o vie di mezzo. ;)
Dai, che non è realmente difficile!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 7:52 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
La cosa più giusta da fare è addirittura smontare la cella e "segnare" il primario.

Ecco qua, intervengo in un topic per consigliare come si fa a collimare un newton... E mi ritrovo a dover domandare :D

In che senso *segnare il primario*?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 7:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come potrei fare per salvare il tutorial.
Ho trovato solo un file .swf da 3.65 Mb fra i temporanei

Un banale aiuto ???
Grazie TNX

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 8:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fatto, era un banale ActiveX che non partiva regolarmente.

Ciao

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 8:55 
Non connesso

Astro, non ho detto che se le 4 aree sono uguali è collimato ma "vicino" alla collimazione. Adesso devi mettere l'occhio nel focheggiatore (senza oculare) e vedere se lo specchio secondario (cioè quello chw riflette il primario e contemporaneamente il tuo occhio) abbia una riflessione del primario al centro.
Mettici del tuo e vai!
Se non lo è devi armeggiare con cura e pazienza con le viti che stanno davanti all'apertura del tubo, mezzo giro alla volta, vedrai che lo specchietto si muove e lo porterai al centro dopo vari tentativi.
Auguri astrofili!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 9:42 
Segnare il primario vuol dire fare un segno al suo centro perfetto:
io ho usato un anellino adesivo di quelli per i fogli ad anello, detti "anelli salvabuchi".
Questo "segno" è fondamentale per la collimazione col Laser, ma anche per altri sistemi di collimazione, poichè ti da un effettivo riscontro su dov'è il centro dello specchio.
Io ho fatto così:
ho smontati lo specchio e lo ho appoggiato su un foglio bianco.
Con una matita ho seguito il contorno dello specchio, a fare un cerchio perfetto largo come lo specchio.
Lo ho ritagliato, lo ho piegato a metà, poi in quattro, pigiando bene con le unghie sulle pieghe.
Cos' si ottiene una specie di spicchio.
Ho tagliato la "punta dello spicchio" per circa un millimetro.
Riaprendo il cerchio di carta, le diagonali delle pieghe hanno determinato il centro perfetto, dove ora c'è un buchetto quadrato di circa 2 mm di lato.
Ho messo sul foro quadrato dello scoth trasparente, a coprire il buco.
Ho messo e tolto il dito sul lato della colla parecchie volte, in modo da rendere lo scotch poco-poco appiccicoso.
Ho appoggiato un anello salvabuchi proprio sotto al foro quadrato, centrandolo bene, con la parte appiccicosa verso il basso, e la parte non appiccicosa a contatto con lo scotch ormai semi-appiccicoso.
Ho centrato perfettamente il cerchio di carta sullo specchio ed ho "pigiato" il cento, in modo che l'anello salvabuchi aderisse al centro perfetto dello specchio.
Poi ho sollevato piano il cerchio, in modo che si staccasse dall'anello salvabuchi lasciando lo stesso ben fisso sullo specchio.
A questo punto con un panno senza pelucchi, maglio una pelle di daino, ho premuto bene bene l'anello salvabuchi perchè aderisse perfettamente.
Così abbiamo marcato perfettamente il centro dello specchio.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 11:54 
Non connesso

Chiarissimo, in effetti è un'operazione utile. Anche se mi cagherei sotto di *pigiare* sulla superficie dello specchio :D

Appena ho a disposizione il newton lo faccio. Inutile dire che questa operazione non deteriora l'immagine perché c'è il secondario che non ci fa arrivare luce, vero?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 11:56 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Segnare il primario vuol dire fare un segno al suo centro perfetto:
io ho usato un anellino adesivo di quelli per i fogli ad anello, detti "anelli salvabuchi".
Questo "segno" è fondamentale per la collimazione col Laser, ma anche per altri sistemi di collimazione, poichè ti da un effettivo riscontro su dov'è il centro dello specchio.
Io ho fatto così:
ho smontati lo specchio e lo ho appoggiato su un foglio bianco.
Con una matita ho seguito il contorno dello specchio, a fare un cerchio perfetto largo come lo specchio.
Lo ho ritagliato, lo ho piegato a metà, poi in quattro, pigiando bene con le unghie sulle pieghe.
Cos' si ottiene una specie di spicchio.
Ho tagliato la "punta dello spicchio" per circa un millimetro.
Riaprendo il cerchio di carta, le diagonali delle pieghe hanno determinato il centro perfetto, dove ora c'è un buchetto quadrato di circa 2 mm di lato.
Ho messo sul foro quadrato dello scoth trasparente, a coprire il buco.
Ho messo e tolto il dito sul lato della colla parecchie volte, in modo da rendere lo scotch poco-poco appiccicoso.
Ho appoggiato un anello salvabuchi proprio sotto al foro quadrato, centrandolo bene, con la parte appiccicosa verso il basso, e la parte non appiccicosa a contatto con lo scotch ormai semi-appiccicoso.
Ho centrato perfettamente il cerchio di carta sullo specchio ed ho "pigiato" il cento, in modo che l'anello salvabuchi aderisse al centro perfetto dello specchio.
Poi ho sollevato piano il cerchio, in modo che si staccasse dall'anello salvabuchi lasciando lo stesso ben fisso sullo specchio.
A questo punto con un panno senza pelucchi, maglio una pelle di daino, ho premuto bene bene l'anello salvabuchi perchè aderisse perfettamente.
Così abbiamo marcato perfettamente il centro dello specchio.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione... ;)

Eheheh...McGyver ti fa una pippa! :lol: :lol: :lol:

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora