Mars4ever ha scritto:
:shock:
Non è possibile una cosa del genere! Il W47 non è un filtro UV, quindi non può essere accecato da un UV-cut!!! La maggior parte della sua banda è nel visuale, tra i 400 e i 450 nm. Per accecarlo ci vuole un BLU-cut!!! Cioè almeno un giallo pesante, se non un arancio/rosso; nemmeno il fringe-killer, taglia-viola per definizione, basta ad attenuarlo completamente.
Per verificare basta fare questi accoppiamenti mettendo i filtri davanti all'occhio in "diurna": non esiste nella maniera più assoluta che un UV/IR-cut (che per il nostro occhio è trasparente) acciechi il W47, e perciò è impossibile che se Venere è in campo e a fuoco non si veda. Il problema è altrove.
Primo: ognuno può sbagliare oppure semplificare troppo, ma non credo che sia corretto e giusto reagire come fai te, con quel tono di sufficienza/superiorità, facendo passare gli altri per incompetenti. Credo che un "è sbagliato, perché...." oppure "quello che hai detto è incompleto.." sia una reazione molto più adeguata, ma tant'è, ahimé ormai ci sono abituato.
In effetti la fretta mi ha fatto omettere qualche dettaglio: in realtà, come mi hai fatto pesare te, lo so anche io che un UV-cut non può tagliare totalmente la radiazione passante da un violetto. In effetti sarebbe stato più corretto dire: utilizzando una webcam e lavorando attorno a f25-30, con un filtro violetto ed un IR-cut che non tagli l'UV, riesci a lavorare con 200-220 ADU con il guadagno quasi al massimo e minima esposizione (1/5 di secondo). Se il tuo IR-cut è anche UV cut, del tipo di quelli che tagliano sotto i 400 nm ed hanno una trasmissione di circa il 50% a 400nm, con la webcam non vedi nulla o quasi, utilizzando le stesse impostazioni di prima. Da tenere presente che con un filtro come quallo che ha Marco, combinato con la banda di un W47, ottieni una banda con FWHM di circa 35 nm e una trasmissione di picco del 45%, contro una FWHM di circa 110 nm e trasmissione di picco dell'85% del solo filtro W47, quindi la differenza di luce è notevole e quindi è corretto, sebbene incompleto quello che ho detto: con una webcam la differenza si nota moltissimo!