1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 19:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 18:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Gli Obsession sono veramente favolosi e semplicissimi da usare!
peccato il prezzo!
Avete visto nel video come pulisce il primario di quel bestione (sarà un 40/50 cm)??

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 19:40 
Non connesso

Da buon "psicolabile" ho chiesto anche io la documentazione....il sito comunque è davvero una figata.

Ciao
Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2007, 21:11 
Non connesso

Bobanta ha scritto:
Da buon "psicolabile" ho chiesto anche io la documentazione....il sito comunque è davvero una figata.

Ciao
Roberto

allora dovranno inviare 2 pacchi a Bergamo :lol:

:wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 7:41 
Non connesso

Alessandro ha scritto:
skymap ha scritto:
Non mi farebbe nè caldo nè freddo vedere il dvd, perchè non mi faccio "obsessionare" da uno strumento che è inutilizzabile da casa mia e finirei per usarlo forse 10 volte in un anno.

concordo , era semplicemente la curiosità di vedere quel materiale anche perchè dobson silmili sono di fatto ingestibili oltre che inutili nella nostra pianura padana :lol:

Ingestibili??? [smilie=row3_19.gif]

Hmmm... penso che dovete primo provare un Dob grande! E vero, non sono facile per transportare nella automobiglia se non hai un "break" o "monovolume". Ma non c'è un altro telescopio che ti da quanto spettacolo con l'osservazione visuale. Ecco me, avevo un buon Nexstar 8 con Go-To, Autotracking e tutti congegni imaginabili. L'ho venduto per comprare un Dob e non ho avuto uno secondo di rammarico!

Con uno dito puoi girare il telescopio dove vuoi; Teni traccia dei oggetti tanto facile, ancora a 800x! E non vuolo dimenticare una citazione che ho trovato sul sito di Obsession: "provate visione diretta, vi abituerete!" Avete già visto tutti i dettagli nel "North American" o "Cone Nebula"? O la struttura nel "Eskimo"? O Saturno a 800x senza problema?

E anche quoto Sbab. Usare una scaletta è molto più facile e comodo que dovere ferirsi il tuo dorso. [smilie=row2_27.gif]

Mi spiace se parlo in continuazione ma sono passionato per i Dob... :oops:

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 7:50 
Non connesso

Ingestibili perchè prendere una scala per osservare è quanto di più scomodo si possa avere ; ritengo la comodità un fattore importantissimo e che concorre non poco a rilassare il corpo e concentrarsi sulla visione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 8:18 
Non connesso

Alessandro ha scritto:
Ingestibili perchè prendere una scala per osservare è quanto di più scomodo si possa avere ; ritengo la comodità un fattore importantissimo e che concorre non poco a rilassare il corpo e concentrarsi sulla visione.

Parli per esperienza diretta?
Concordo in toto con te per quanto riguarda la comodità, nel senso che per l'osservazione visuale la comodità di osservazione DEVE essere una condizione necessaria, non un optional.
Ma proprio per questo esistono i dobson.
E per quanto ho potuto provare io, la scala è scomoda quando devi cambiare oggetto passando da una posizione del cielo ad un'altra che magari si trova dalla parte opposta, che quindi ti costringe a scendere dalla scala, girare il telescopio (con un dito...), riposizionare la scala e risalire.
Ma a parte questo, sempre per quanto ho potuto provare io, è di gran lunga più scomodo osservare in un telescopio su equatoriale che in un bigdob con scala.

Forse tu hai dei pregiudizi sul discorso "scala" perché hai sperimentato la difficoltà di osservare con una scala in un newton su equatoriale, e qui sì che ti do ragione.
Mi è capitato spesso di dover salire su una scaletta per poter mettere l'occhio all'oculare di un newton da 20cm, con l'oculare magari rivolto all'insù. In questo caso, oltre a dover salire sulla scaletta, sei anche costretto a sporgerti sopra il tubo e questa sì che è scomodità di osservazione!
Ma in un bigdob la scala ti serve solo per salire più in alto, poi ti ritrovi a fianco dell'oculare e puoi osservare in posizione eretta e in tutta comodità, senza contorsioni.

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 8:26 
Alessandro ha scritto:

Sono sicuro al 100% che non hai mai provato un Dobson da 20" sotto un cielo buio...
perchè se lo avessi fatto anche solo una volta non diresti ciò... :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 8:33 
Non connesso

Personalmente l'equatoriale la trovo comoda ma la utilizzo solamente con configurazioni a fuoco posteriore (il fuoco newton su eq è allucinante).
Tornando al dobson , lo ritengo uno strumento eccellente fino al raggiungimento del fuoco ad una altezza massima di 1,9-2 metri da terra , con strumento puntato allo zenith , oltre non andrei ; ti assicuro che i bestioni da 60-70 cm devi prendere una bella scala per arrivare al fuoco e li trovo decisamente scomodi (provato direttamente).

è sempre molto personale definire la comodità o scomodità in quanto ogni soggetto ha una percezione differente rispetto all'altro pertanto , il mio discorso è puramente personale e soggettivo.

ciao :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 8:39 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Sono sicuro al 100% che non hai mai provato un Dobson da 20" sotto un cielo buio...
perchè se lo avessi fatto anche solo una volta non diresti ciò... :wink:

certo che l'ho provato un big dob e proprio per questo confermo quanto detto.

Il mio concetto esula dalla bontà dello strumento perchè ciò che si vede in un dobson di talune dimensioni è realmente meraviglioso.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 19 aprile 2007, 8:45 
Non connesso

Quello che ho provato io è un 60cm f/3.3 (Reginato), e in effetti il suo fuoco non è molto alto, visto che parliamo di una focale di 2 metri.
In quel caso è sufficiente una scaletta, e per gli oggetti bassi non serve nemmeno quella.

Certo, ci sono dei compromessi da accettare, sempre e comunque.
Nel caso del Reginato il coma, che inevitabilmente si fa vedere già a partire da 3/4 del campo in un nagler 17T4 e anche nel 22t4 (questi sono gli oculari in cui ho osservato).

D'altra parte se si fosse trattato di un f/4, sarebbe servita una scala più alta.

Altrimenti l'alternativa al bigdob con scala, sempre parlando di aperture importanti, potrebbe essere un bel telescopio a fuoco cassegrain.
Parliamo però di prodotti molto particolari, probabilmente fatti su misura e di conseguenza dal costo per nulla confrontabile a quello di un dobson.

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora