1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 1 luglio 2025, 21:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Saluti e domanda "esistenziale"
MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2024, 15:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
non credo che Davide volesse fare una recensione negativa... semplicemente ha notato che in determinate condizioni di seeing il Vmc rende meno. Cosa tutt'altro che strana direi.

Io ne ho avuto uno fra le mani per due o tre mesi, l'ho trovato davvero bello e ben fatto, di una trasportabilità e leggerezza invidiabili - non ho perfezionato lo scambio (vantaggioso per me) con il mio SC da 10" solo perchè il Vmc è un po' troppo sofisticato per un astrofilo da due lire come me e ho trovato davvero faticosa la collimazione e perchè, nelle condizioni giuste i 5cm in più si fanno sentire. Avessi potuto tenerli tutti e due li avrei tenuti e, probabilmente, imparando ad usarlo nel migliore dei modi le prestazioni si sarebbero livellate parecchio.

Siccome Blackmore è un astrofilo molto più sofisticato di me credo che non avrebbe problemi a farlo rendere al meglio.

Ciò detto, come tutti gli hanno già suggerito, io terrei anche il rifrattore...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2024, 16:13 
Non connesso
Amministratore

Zacpi ha scritto:
@davidem27:ho visto il tuo report sulle ' botte' prese dal Vmc200 da un 102ED, e devo dire che con questa sono davvero tante le recensioni negative che sta collezionando questo strumento

Ma le mie due righe non hanno assolutamente la pretesa di essere definite "recensione".
Specie perché in una mezz'ora di cattivo seeing è difficile, se non impossibile, determinare la bontà di uno strumento. :)

Il mio era uno confronto veloce tete-a-tete tra due strumenti e volevo elogiare la versatilità del rifrattore quando il seeing non ti consente di far funzionare lo strumento dal diametro maggiore dotato di ostruzione.

I Vixen VMC a me piacciono moltissimo. Sono un felice possessore del 260 e ora ho in prova il 200 per capire se siano animali simili.
Purtroppo tra nuvole, vento e seeing non ho ancora potuto divertirmi in tal senso.

Ma la qualità costruttiva di entrambi la puoi palpare da quando li tiri fuori dalla scatola a quando li smonti pezzo pezzo (cosa che ho fatto col 260) e, per questo modello, ti garantisco che ho potuto constatare sulla mia pelle che, dopo averlo smontato e rimontato appunto, ho ritrovato la stella collimata a 600x. Una roba impensabile. :shock:

Lo star test dimostra che le ottiche sono lavorate molto bene e che la rugosità non è di casa Vixen.

Con il 260 ho potuto osservare una delle più belle Velo della mia vita e una Fetus planetary nebula da sogno.
Considera che sono abituato a osservare il profondo cielo con diametri ben più grandi...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2024, 17:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
yourockets ha scritto:
non credo che Davide volesse fare una recensione negativa... semplicemente ha notato che in determinate condizioni di seeing il Vmc rende meno. Cosa tutt'altro che strana direi.

Nono, ma infatti il mio commento era ben lungi da criticare Davide, ma era teso soltanto ad esplicitare la mia positiva esperienza.
Poi purtroppo, come ben sappiamo, per godere del maggiore diametro, è necessario un buon seeing, cosa che forse negli ultimi anni nella nostra Italia, almeno dalle mie parti, penso sia migliorato molto (mediamente).

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2024, 19:00 
Non connesso

Ma infatti tu non hai citato la sua recensione :) non stavo rispondendo a te :))

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 giugno 2024, 21:19 
Non connesso

Io purtroppo non ho mai potuto osservare con un Vmc200 e quindi cito solamente ciò che leggo in giro per i forum anche statunitensi; la qualità costruttiva Vixen la conosco perché possedevo il Newton R150/750, che rendeva bene anche su Luna e pianeti ed aveva specchi lavorati a 1/8 lambda e una meccanica impeccabile; anche lui però soffriva parecchio il cattivo seein g che è una costante nella mia zona.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2024, 8:52 
Non connesso

Zacpi
Ciao, in condizioni di cattivo seeing è normale che il telescopio più grande sembri rendere peggio. Io ho potuto verificare che quando il seeing fa schifo, le riprese sono da buttare sia nel 10 cm, che nel 20 cm.
E’ ovvio che l’immagine sembri meno tremolante nel rifrattore, il mio ha solo 700 mm di focale contro i 1950 mm del vmc.
Bisogna però considerare che le moderne camere, se hanno un po’ di luce da cui attingere, girano a fps pazzeschi: le asi 178 che ho possono arrivare a 500 fps e oltre, ma serve luce. E con 10 cm di apertura di luce ne entra molto poca.
Più fps vuole dire che si possono tenere tempi di esposizione più rapidi, per poter congelare il seeing. Al contrario del visuale, un 20 cm con cattivo seeing in ripresa ha più potenziale di un piccolo rifrattore.
Non so se mi sono spiegato.
Tra l’altro io il vmc l’ho avuto e ottica e meccanica erano ottimi, anni luce dal mio attuale newton.

Danziger
Sono d’accordissimo con te, è un telescopio che ha il vantaggio enorme di avere il tubo aperto senza lastra e un peso piuma.

Yourockets
La penso come te, ma non bisogna fare l’errore di credere che il vmc sia complicato da collimare. Se preso usato, e il vecchio proprietario ha smanettato malamente, possono essere guai. Da nuovo non ho mai avuto problemi, e non ho mai dovuto toccare la collimazione del fuocheggiatore e del secondario. Erano perfetti. Ogni tanto un ritocchino al primario. Ti assicuro che è molto più semplice e veloce da collimare rispetto a un newton.
Ovviamente il rifrattore lo tengo, è ottimo per le riprese solari con prisma di Herschel. E se poi mi dovesse tornare voglia di astrofoto… ho anche il suo riduttore.

davidem27
Le tue parole mi invoglierebbero addirittura all’acquisto del 260, ma è veramente troppo costoso, e dovrei usarci la mia eq6, che vorrei evitare per la mia povera schiena. Preferisco andare a questo punto di vmc 200 e montatura leggera.
Però mi piacerebbe mettere l’occhio nel 260!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2024, 15:14 
Non connesso

E alla fine ho deciso di ricomprare il vixen vmc 200, che alla fine dei conti, per me, era l'unica alternativa percorribile.
Mi è già arrivato e lo sto apprezzando tantissimo, già fare il fuoco seduto comodamente è una svolta enorme, visto che venivo dal newton in equatoriale, scomodissimo.
Confermo le mie impressioni del 2018, lo strumento è eccezionale, meccanicamente e otticamente.
Ora attendo la nuova montatura più leggera, che sostituirà la eq6 :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 giugno 2024, 21:04 
Non connesso

ottimo!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2024, 9:04 
Non connesso

Si sono molto soddisfatto, ho già iniziato a macinare un po' di riprese :wave:

Allegati:
20240620_100352.jpg
20240620_100352.jpg [ 327.55 KiB | Osservato 734 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2024, 10:15 
Non connesso

l'è anca bel!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora