yourockets ha scritto:
la butto lì, anche se improbabile: pallini da caccia?
@hackman per "caldi" non credo intendano a temperatura ambiente o poco più (la pioggia per quanto calda non raggiunge mai temperature particolarmente alte)
Lo so che non è il calore che avevano in mente, tuttavia era per dire che gli sbalzi di temperatura ci sono e possono avere una certa influenza.
Anch'io ieri pensavo ad ipotesi più "terrestri" come il tiro al bersaglio... ma scommetto che non verrebbero presi seriamente in considerazione. Anche se non sono impossibili. Non sappiamo però se e quanto sia visibile essendo messo in piano - credo - sul tetto.
L'ipotesi della pioggia "abrasiva" come scrissi all'inizio rimane dunque possibile, anche se il tipo di vetro, se veramente di quello stesso pyrex di cui ho qualcosa in cucina, è in effetti estremamente resistente, considerando che tra permanenze in lavastoviglie, forno, frigo e microonde, dopo anni sembra nuovo...
Mi ero ricordato anche di un utente che tempo fa aveva chiesto qui consigli sul ricambio del "vetro" - che si era rovinato - che proteggeva la sua skycam: tuttavia credo che si trattasse di una cupoletta in plexiglass o acrilico (il materiale del vetrino degli orologi più economici), quindi piuttosto debole al confronto...