JohnHardening ha scritto:
Bo, non so che dirti. Puoi prendere dei filtri di basso costo. Cerca gli Svbony che costano quello che valgono.
Comunque con 150$ o 180€ ti puoi prendere una ZWO ASI120MC-S a colori e puoi farci pianeti e luna con tutti i crismi, dovresti riuscire a fare anche Deep e forse visuale assistito con un sensore che seppur è un unghia è molto più grande di quello del cellulare, ma lascio dire a chi c'è l'ha.
Dovresti poterla usare infilando direttamente al posto dell'oculare e dovrebbe essere gestibile anche via app da cellulare o tablet con cavo usb otg.
Non ti consiglio di usare una reflex.
Tieni conto che per fare fotografia deep ti serve ben altro.
Chi dice che fa mega foto deep con il cellulare in proiezione, magari con un telescopio giocattolo senza inseguimento mente alla grande.
Infatti, quello che volevo fare io è prendere un filtro Svbony sul famoso sito di ecommerce... e ne caso fosse inutile fare il reso.
Il nocciolo di tutta la questione, temo sia la luce parassita... e posso usare anche una camera dedicata, ma quell'alone rimane. Devo (se si riesce) riuscire a eliminare (o almeno attenuare abbondantemente) quell'alone, prima di qualsiasi acquisto di livello.
Non è comunque mia intenzione fare deep di alto livello. Non ho ne il budget (tra tele e camera di guida, montatura seria EQ, portatile, e altro che adesso non mi viene in mente), e ne la possibilità di spostarmi a piacimento (solo ambiente urbano).
Princiaplmente fare planetario che già con lo smartphone si può fare con buoni risultati, certo non allo stesso livello di una camera planetaria ZWO (che comunque sempre minimo 200 euro costa). E fare qualcosina, senza pretese (magari senza aloni, che non fanno vedere nulla!!) di deep... tanto per "divertirmi".
ps: Quello che ho visto fare con gli smartphone in proiezione, riguarda principalmente il planetario. Mentre col deep (sempre con montature equatoriali motorizzate), hanno sempre scritto onestamente che si possono ottenere "decenti" risultati, ma limitati! Nessuno ha mostrato e fatto mega foto deep... sono stati onesti e credibili con quanto mostrato e scritto.
Se posso (non so se è permesso sul forum), metto un link di esempio.