1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 4:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2020, 12:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non esattamente così per fortuna, piuttosto con l'azienda dell'energia elettrica che non voleva o non poteva illuminare diversamente la via dove risiedo, scaricando sul comune le responsabilità, come sai lo scaricabarile in Italia è molto in voga. Infatti siamo fermi esattamente al punto di partenza. Però più che altro l'incazzatura c'è per quello che hai citato anche tu, cioè il fatto che viviamo veramente in un paese molto molto triste. :evil:

C9.25 XLT e S.W. 180 SkyMax su IOptron HAZ46 e cavalletto Geoptik Hercules, torretta Maxbright II e Zeiss da microscopio modificata, coppie di Takahashi LE 30, di Televue Panoptic 24mm, di GSO Superview 15mm 70°, di Tecnosky UFF 10mm 60°, TS 40mm Paragon ED, Televue plossl 11mm, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Binocolo APM 70mm SD 45°, Kite APC 16x42

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 13:58 
Non connesso

Proprio perché non li conosci, potresti provare con le buone e con una strategia a lungo termine.
Ti dico la mia opinione, poi vedi tu.

Visto che ti stanno proprio attaccati, appena finisce questa cavolo di epidemia prova a invitarli a una grigliata o ad un pranzo di benvenuto. Potresti anche non tirare fuori l'argomento astronomia subito, vedi che aria tira e che persone sono (il tipo di faretti farebbe propendere per tamarri, ma forse non sono tamarri a 360° come i loro faretti).

Prova a organizzare una cena, così possono vedere l'effetto che fa la luce in giardino da te.
Senza partire a gamba tesa, puoi poi invitarli a vedere qualcosa al telescopio (quando sarà finita l'emergenza sarà ormai estate, non credo che prima del 1 Maggio se ne esca).

A quel punto vedi che persone ti trovi davanti, potresti proporgli un temporizzatore, o un interruttore di movimento. Mettigliela che ti dà fastidio la luce in giardino, che avresti preferito qualcosa che illuminava solo il loro, ma occhio a non passare per petulante subito al primo impatto, altrimenti si "immobilizzano" sulla loro posizione.

Bonus: spiegagli che con un interruttore di movimento il giardino è più sicuro contro i malintenzionati perchè:
A) il ladro se trova buio deve portarsi una torcia e dà più nell'occhio (vero: c'erano articoli a riguardo, chiedi magari a Cielo Buio);
B) se le luci si accendono con un interruttore di movimento fanno da allarme, ti "avvertono" che c'è qualcuno, e spaventano il malintenzionato che non sa se lo stai osservando.

Magari vedi di essere collaborativo, offriti di aiutarli a installarlo, magari esce fuori un rapporto di buon vicinato, torna sempre utile.

Sicuramente devi avere pazienza, è una strategia che paga nel tempo, ma potrebbe essere più fruttuosa che presentarsi lamentandosi.

Poi solo nel caso che siano persone troppo sgradevoli da frequentare, potresti cercare di intervenire con qualche regolamento o lamentandoti pesantemente che la luce sparata in giardino ti dà fastidio.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 17:08 
Non connesso

sulla carta è ottima, forse un po' troppo elaborata per non essere sospetta :)... poi potrebbero essere molto tamarri, o chiusissimi - comunque tentar non nuoce.

anni fa io partii così con dei vicini che non sopportavano che suonassimo - finimmo a minacce, diffide e cambiai casa (il vantaggio di non possedere una casa, oltre a non doversi subire riunioni di condominio, è quello di poterla cambiare più facilmente nei casi peggiori), ma non è detto che finisca sempre e per forza nel peggiore dei modi :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2020, 22:11 
Non connesso

Claudio, grazie del tuo consiglio "strategico", lo metterò in atto non appena questo dannato virus ci consentirà di tornare a vivere !

Oggi abbiamo conosciuto la moglie del vicino (in dolce attesa) mi sembra più sveglia del marito...sperem!

Emiliano, tranquillo, mi dicono che a Milano ci sono oltre 30mila appartamenti sfitti, hai voglia a cambiare casa ! :mrgreen:

Domani sera provo a fare uno spettro alla luce che invade il mio giardino, sono curioso...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora