Kev734 ha scritto:
Passando agli acquisti quindi, visto che tra poco e' il mio compleanno e potrei regalarmi o farmi regalare qualcosa, diamo ormai per certo un bel Morpheus 17,5 (che sto vedendo in offerta a 199 euro), oltre a questo mi consigliereste di puntare piu' su un altro oculare con maggiori ingrandimenti (tipo 9mm) o su un filtro OIII/UHC da 2" o un riduttore di focale (potrebbe non essere male per gli oggetti estesi) oppure un filtro lunare magari.....
Di cosa non potreste fare a meno di questi accessori?
Io direi che di oculari ne hai già. Non so i Vixen che modello siano, ma di sicuro 15 anni fa era un nome prestigioso. Aspetta di provarli in condizioni decenti, poi potrai capire meglio cosa ti serve e cosa no.
Quanto al Morpheus, confesso di non averne mai sentito parlare, perciò sono andato a cercare informazioni in rete.
Baader è sicuramente un fabbricante affidabile, ma non mi convince molto la caratteristica del 'long eye relief'.
Negli anni ho messo insieme un corredo quasi tutto di ES82°, ed una cosa che apprezzo moltissimo di questi oculari è la costruzione del paraluce, che impedisce completamente alle luci parassite di raggiungere l'occhio. Ho anche un Nagler 13mm con un paraluce abbastanza ben fatto, mentre l'unico pezzo che mi crea problemi da questo punto di vista è l'oculare Meade UWA 8,8mm: ha un paraluce estraibile talmente mal concepito che ne ho dovuto aggiungere un altro autocostruito. Questo per dire che, non portando gli occhiali (ancora) personalmente tendo ad evitare oculari con un'EP così elevata, quantomeno per il deep-sky.
P.s.: magari, stando in zona, ci sarà occasione di organizzare una nottata osservativa insieme, così potrò farti provare qualcosa del mio corredo.