Per cosa uso la torretta binoculare? (con un Dobson generoso)
Bhè, inutile dire che non ha senso andare sugli oggetti limite tipo gruppi stretti di galassiette di 17° da separare...
Uso la Torretta per godere della sensazione che regala osservando oggetti del cielo profondo a mediobasso ingrandimento che si adattano bene a questo tipo di osservazione in totale rilassatezza : durante gli star party chi si avvicina (e non parlo di turisti ma di osservatori visuali medio esperti) mentre sto osservando M17 o NGCvattelapesca... gli piglia un coccolone a vederli con due occhi, tant'è che di solito mi si forma un gruppetto di aficionados che attende il prossimo oggetto puntato, essì che non ho un 50 o 60 cm, ma dei semplici 35 e 40cm come leggete in firma.
C'è poi l'alto ingrandimento, dove, sempre usando la bino, non stresso gli occhi con oculari malefici seppur otticamente validi, uso sempre i miei modesti Antares 19mm con estrazione pupillare chilometrica: in questo caso il target sono i pianeti e/o le piccole planetarie o i piccoli ammassi.
Non ho mai colto su oggetti relativamente luminosi (e rimanendo con le intenzioni sopra elencate) maggiori dettagli in monoculare, sebbene non mi manchino oculari performanti, anzi ottengo il vantaggio di percepire meno distorsioni geometriche dell'immagine (Luna a pera fuori asse, ecc...).
La Maxbright fa il suo lavoro egregio, ed altrettanto fa la DenkII (entrambe sono collimate), quest'ultima in effetti è un prototipo della DenkII che acquistai da un produttore di specchi (Nova) negli USA, e quindi è probabilmente molto ben riuscita.
Alla fine di tutta questa manfrina quel che conta è avere ciò cui la massa di esperti si uniforma... vai di Baader Zeiss che non sbagli di sicuro!!!
Probabilmente, dicendo una frottola a mia moglie, potrei comprarmela la BZ, ma preferisco la comodità abbinata ad una qualità ottica magari appena sotto il top!!! (e benedico il fatto di poter scendere a soli 1,3x col PXS)
A parte gli scherzi, il fatto serio e vero è che ho imparato cosa aspettarmi dagli strumenti, miracoli non ce ne sono: se vedo ottimamente con quello che già uso (indipendentemente dagli star test) non trovo motivo per cambiare: la Baader Zeiss la piglierei sicuramente ma, avendo conosciuto la mia Denk II PXS, non piglierei la BZ nemmeno regalata se mi chiedessero in cambio di abbandonare la Denk!
Cieli sereni !
Alessandro Re