1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 2:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 7:07 
Non connesso

Invece un consiglio me lo hai dato, o almeno mi hai chiarito un aspetto fondamentale cioè che con un binocolo da 100mm non riuscirei a distinguere alcun dettaglio di una nebulosa. Ma avrei piuttosto una visione d’insieme della zona inquadrata. E dato che proprio i dettagli mi piacerebbe osservare mi è chiaro che mi occorre necessariamente un telescopio per il deep sky. Poi magari il binocolo angolato lo prendo lo stesso per altri tipi di osservazione.
Per quanto riguarda la comodità negli spostamenti , non credo che ne farei tantissimi verso punti di osservazione molto bui ma tra qualche mese mi trasferisco in campagna e osserverei dal giardino di casa dal quale godo di una buona porzione di cielo. Non scurissima ma neanche inquinata come in una metropoli. Sono consapevole che qualsiasi strumento senza un buon cielo viaggia comunque con il freno a mano inserito.
Adesso ho a disposizione un balcone non troppo largo ragion per cui inizialmente parlavo di problemi di ingombro. Ragionandoci su pero’, in vista dell imminente trasloco, credo che anche un dobson potrebbe fare al caso mio . Potrei prenderlo da subito , stare un po stretto fuori al balcone per poi godermelo piu comodamente nei prossimi mesi. Insomma vorrei iniziare a muovere i primi passi , avendo un minimo di cognizione relativamente alle potenzialità dello strumento che prenderò e poi man mano evolvermi .
Grazie ancora

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 9:23 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ieri sera mi sono messo ad osservare la nebulosa di Andromeda con il mio nuovo binoscopio da 127mm autocostruito. La visione di insieme e' molto bella...stessa cosa per pleiadi e doppio di perseo..il campo ampio fa risaltare bene questi oggetti..ma se parliamo di dettagli..beh...se tiravo fuori il dobson da 12"..la nebulosa esplodeva in una miriade di nervature e strutture che il binoscopio si sogna..quindi..se vuoi davvero osservare il profondo cielo come intende anche Davide..a te serve diametro. c'e' poco da fare..credo che 200 mm sia proprio il minimo sindacale

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 9:46 
Non connesso

Si infatti , ne sono convinto anche io e come già detto mi orienterò verso uno strumento luminoso.
Per quanto riguarda la montatura , prendendo un Dobson, è necessario che sia motorizzata?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 10:19 
Non connesso
Vendor

Jigen trovi tutto qui

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=15&t=100819

Il dobson puoi usarlo tranquillamente senza motorizzazione.. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Il dobson nasce senza motorizzazione, nè puntamento automatico (go-to).
Se vuoi arricchire la tua conoscenza del cielo, puoi dotarti di un dobson, un puntatore tipo red-dot o telrad, un cercatore da allineare con cura, una torcia rossa molto rossa e poco luminosa e un atlante adeguato al diametro del telescopio che sceglierai.

Lo starhopping è un esercizio molto divertente e, una volta capito, ti permette di puntare moltissimi oggetti.

Se invece vuoi ottimizzare i tempi per l’osservazione puoi pensare a un dobson con go-to.
Gli Skywatcher hanno anche l’inseguimento siderale, mi pare.

Ah, se scegli dobson, io non scenderei asssssssolutamente sotto i 25cm
Della serie, lo vuoi fare? Fallo bene!
Ho avuto per anni uno Schmidt Cassegrain da 20cm e ho incominciato a “vedere la luce” con un dobson da 30cm.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 15:15 
Non connesso

sono d'accordo con davide. un dobson sotto i 25cm ha poco senso - anche se per il mio gusto personale/esperienza per il deep vanno bene anche aperture inferiori (ho apprezzato molto anche un 150), anche se, ovviamente l'apertura maggiore "fa". diciamo che le aperture maggiori possono essere più difficili da gestire (ma questo dipende veramente molto da persona a persona).
un sistema di puntamento automatico aumenta la spesa, valuta tu se resta una spesa che vuoi affrontare e se ti interessa o meno.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 20:18 
Non connesso
Moderatore

Il dobson sotto un bel cielo è il miglior amico dell’astrofilo amante del profondo cielo.
Direi che i consigli dello amorevole ammistratore sono ottimi.
Se dobson dev’essere, che sia grande abbastanza da farti saltare sullo sgabello qua do osservi la nebulosa di orione :D

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 11:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora non scendere sotto i 30 cm ... prendi magari un buon usato ed impara collimazione e starhopping.

Poi è tutta in discesa e dipende dal tuo cielo, tanto caricare un 25 od un 30 è la stessa cosa, un 40 già lo vedo più impegnativo per iniziare.

E poi non lamentarti se ti ammali di ocularite e ti viene a lamentare nel forum :-)

(Se trovi un usato magari già con qualche buon oculare non sarebbe male) altrimenti spendi altrettanto di oculari.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 11:35 
Non connesso

per me anche un 30 è impegnativo... :) dipende tutto dalle persone e da come sono fatte. certo andrei di traliccio senza nessuna esitazione: i tubi chiusi sono monumentali.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 13:06 
Non connesso

Ma che lamentarmi , al massimo vi ringrazio per le dritte e la pazienza.
Riguardo gli oculari , datemi qualche modello in modo da poter iniziare a riconoscere i buoni dai meno efficienti.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora