1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 0:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 14:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si,credo proprio che se avessi fatto questo passo un po' prima sarebbe stato meglio sotto tutti i punti di vista :( .

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 14:33 
Non connesso

Complimenti per l'acquisto Davide.
Io ho avuto il filtro H-alpha 60 con BF30 abbinato ad un Vixen 70FL e la visione del sole e delle protuberanze è stata davvero entusiasmante.
Ti divertirai sicuramente.
Quanto agli oculari Coronado concordo che sono una ciofeca. Meglio usare dei buoni ortoscopici.

Saluti
Maurizio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 15:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
ruycos ha scritto:
Si,credo proprio che se avessi fatto questo passo un po' prima sarebbe stato meglio sotto tutti i punti di vista :( .

Davide

Col senno di poi, si rosica e basta... :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 17:51 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
ruycos ha scritto:

Davide

Col senno di poi, si rosica e basta... :)

Appunto...dopo aver letto dell'aumento indiscriminato dei prezzi e dei pst difettosi in giro per ora ho abbandonato l'idea di acquistarlo,ho impiegato i soldi da altre parti...un check-up all'auto,l'assicurazione e col rimanente vediamo se riesco a comprare qualcosa di buono...

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 8 febbraio 2007, 18:06 
Non connesso

X Maurizio ti ringrazio.
x Andy36
Quello dei pezzi difettosi certo e' una bella gatta da pelare,comunque ho gia' preso informazioni e non ci dovrebbero essere problemi perche' casomai mi capitasse un pezzo cosi' mi verrebbe sostituito,pero' sai che pallottole ridover attendere che sia spedito accertarsi che sia difettoso e poi riaspettare la spedizione non voglio neanche pensarci, speriamo vada tutto bene lo sto' aspettando con molta ansia perche' la curiusita' di metterci l'occhio dentro e' troppa.
Ciao

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2007, 18:32 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: 8) Ok ci siamo e' arrivato il bimbettino proprio qualche minuto fa,ho aperto subito il pacco e dentro sembra esserci tutto meno male,bella la sua valigetta che contiene il tubetto,l'oculare e' un 20mm K chissa' che schifezza,il tubetto non e' pesantissimo meglio cosi',ho tolto subito il tappo e quasi mi faceva tenerezza quella lentina li piccola stile cercatore ehehehe comunque per ora e' a posto ,adesso non mi rimane che provarlo e sperare di non essere incappato in un tubetto con quel difettino di fabbrica,speriamo bene..vedremo col tempo.
Domani se tutto va bene una sbirciatina al Sole dovrei darla sono davvero curioso di vedere come funge,poi vedremo per le eventuali riprese con CCD comunque prima voglio godermelo un pochetto in visuale poi provero' con la CCD.
Che dire sono contento :lol: speriamo che anche le immagini siano all'altezza delle aspettative, a presto per sapere come mi avra' meravigliato questo tubettino 8) .

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 16:27 
Non connesso

Salve allora posto le mie impressioni riguardo a questo piccolo tubetto,stamani sono riuscito a dare una sbirciatina al Sole ad ingrandimenti di 20x 40x 42x 66x e devo dire che il tubetto si e' comportato molto bene,a 40x sono state molto belle un paio di protuberanze da una parte all'altra del disco,sembravano due fontane a cascata,bellissime per chi come me non le aveva mai viste,purtoppo dovevo spostare a mano lo strumento visto che ho montato il tubetto sul cavalletto fotografico un Manfrotto 190 V con su la sua testa abbastanza fluida e precisa pero' visto che questi particolari si notano bene quasi al centro meglio un pochetto defilato,dovevo spostarmi a mano e centrare questi dettagli cosi' di precisione e' stata una faticaccia,pero' ho potuto ugualmente osservare bene e con enorme piacere gustarmi tutto quel ben di Dio.
Per la granulosita' della superficie sono riuscito a vederla veramente bene sia a 20x sembra una fotografia, che a 40x una goduria davvero,dico anche che dopo un po' che si osserva si apprezzano sempre di piu' tutti i particolari,forse ci si abitua e quindi si riesce a percepire meglio tutti i particolari.
Sono rimasto folgorato ad osservare tra i 20 e 40x,quello che questo tubetto restituisce sono immagini davvero da mozzafiato belle pulite e incise,per queste osservazzioni ho usato un Vixen Lantanio Meade 4000 e il suo oculare dove devo dire che non e' malaccio pensavo peggio.
Le protuberanze si vedevano davvero bene anche se non di particolare rilievo,ma ripeto per me che non le avevo mai viste erano stupende,ma per apprezzarle bene dovevo spostare l'immagine fra il centro oculare o un tantino piu' spostate,altrimenti non si riescono a vedere,mentre la granulosita' del pianeta la vedevo sempre a volte piu' incisa a volte meno marcata.

Altra cosa il cercatore, per me e' una cosa mostruosa questo aggeggio,appena ho pontutato in direzione del Sole notavo una luce bianca uscire dal foro posto sopra il gruppo focheggiatore portaoculari, la quale si sdoppia quando ci si allontana dal centraggio del Sole mentre quando e' perfettamente centrato le immagini si uniscono e la luce che passa attraverso quella finestrella sembra come accendersi tanta e' la sua luminosita',diventa perfettamente a fuoco questa e, il sole cosi' facendo e' centrato perfettamente,insomma e' una delizia non so' se sono riuscito a spiegarmi ma il suo lavoro lo fa in maniera impeccabile e tutto questo lo si fa con una facilita' disarmante.

Poi ho fatto delle prove con la CCD piu' che altro per vedere se andavo a fuoco e devo dire che ho faticato moolto perche' all'inizio vedevo praticamente tre immagini una rossa una piu' arancione verso il centro e una gialla piu' piccola anche questa verso il centro, non riuscivo a capire come portare a fuoco l'immagine fatto sta' che alla fine ho smontato il naso della Lumenera e praticamente ho lasciato solo il becco di questa e l'ho infilata nel portaoculari,poi ho sbassato i vari parametri e alla fine credo di essere riuscito a mettere a fuoco l'immagine,mi sono basato sul lato del disco Solare e mano a mano che raggiungevo il fuoco, l'immagine sdoppiata sembrava unirsi fino ad un disco omogeneno.
Toccando poi i parametri di Exsposizione, luminosita, eccetera, sono riuscito a vedere daprima la granulosita' sul disco, cosi' almeno mi sembrava di vedere,per poi passare alle protuberanze,qui dovevo alzare questi valori per intravedere sul lato questa piccola fontana, davvero dura vederla ma si percepiva,vi ricordo che praticamente ero a fuoco diretto.
Ora voglio poter riprovare a riprendere pero' inserendo la Barlow ma per questo c'e' tempo,la mia era una curiosita' per vedere se si poteva andare a fuoco e la prima prova e' passata bene.

Boh' che altro dire.. se non che, per il costo che ha questo tubetto,la trasportabilita' l'ingegno del cercatore,la qualita' che offre,credo che sia un prodotto davvero interessante che offre la visione del Sole in maniera veramente diversa,un piccolo spettacolo,sono veramente contento di averlo comprato e credo che mi regalera' un portento di emozioni.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 16:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Smettila subito!
Mi stai facendo venire voglia..... :shock: :shock:

.....e il mio portafoglio non lo tollera!! :cry:

Anzi no,
continua, così almeno sfogo la fantasia....

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 17:05 
Non connesso

ben arrivato nel mondo H-Alfa,sono contento che diventiamo sempre di piu',devo dire che e' proprio una fi...a,purtroppo io lo posso usare solo il sabato pomeriggio e qualche volta la domenica ma mi sta veramente appagando 8)

P.S. scusa,qual'e' il pianeta che hai potuto osservare? :roll: :roll: :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2007, 17:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ecco, lo sapevo. Stamattina dovevo approfittarne e dare un'occhiatina veloce.
:(
Cmq il PST rulla (se mi passate il giovalogismo) :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora