Buona sera a tutti. Mi rifaccio sentire dopo un po' di tempo
Volevo condividere con voi le mie prime impressioni riguardo lo Sky-Watcher Evostar 150ED che Artesky mi ha inviato in prova.
Purtroppo il seeing non è stato molto collaborativo, tuttavia, ho avuto la possibilità di osservare la luna un paio di serate e spero vivamente di poter ammirare Giove durante il week-end.
Inizio con lo scrivere che, avendo posseduto due esemplari del 120 ED, ne ritrovo le medesime caratteristiche costruttive spartane, non stiamo parlando, ovviamente di un TEC o di uno Zeiss APQ, è una intubazione economica e molti puristi potrebbero storcere il naso. Da amante dei binocoli di alta qualità, pero', non posso che apprezzarne il prezzo di acquisto, dato che stiamo parlando pur sempre di un rifrattore con ottiche ED da sei pollici.
Il pregio di questo telescopio, anche se non l'ho ancora provato a dovere, è proprio il "reparto ottico" che, per ora, ha dimostrato di possedere una buona nitidezza e un contrasto elevato, non è contrastato come il mio esemplare di Takahashi FS128, ma lo ritengo molto buono.
Con gli oculari ortoscopici Takahashi ma anche con l'ottimo oculare Docter UWA 12.5mm , l'immagine in asse è priva di aberrazione cromatica, non solo sul bordo dei crateri piu' luminosi, ma anche sul bordo lunare. Si palesa, invece, il cromatismo laterale a partire da circa il 70% del campo di vista.
Confermo, per gli appassionati del cielo profondo che le immagini stellari, quando osservate con l'oculare Docter , sono puntiformi sino all'estremo bordo del campo, mentre si nota un po' di coma con l'oculare Vixen LVW da 22mm, poca cosa, in realtà..
Lo strumento è ben gestibile da una persona, lo si monta con una mano e viene retto molto bene anche dal mio supporto piu' "leggero" (altazimutale AOK SWISS e treppiede Berlebach Planet)
Questa sera il seeing dovrebbe essere migliore, cercherò di spingere con gli ingrandimenti e vi aggiornerò quanto prima. Buona serata.