1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 20:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: puntatori laser fuorilegge!!
MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 19:49 
Non connesso

Cita:
Tutto ciò considerato reputo l'uso astrofilo, cioè quello di indicare la posizione delle stelle di notte, un uso legale proprio perchè svolto in piena sicurezza da un professionista.

Non credo proprio, le norme restrittive sono state introdotte anche perchè alcune teste amene si divertivano (e forse lo fanno ancora) ad illuminare con fasci potenti aerei in transito.
I laser superiori a 5 mv erano e sono illegali, eccetto che per uso di categorie professionali, tra le quali non rientrano ovviamente gli astrofili; che poi ognuno di noi, per fare qualche dimostrazione, stando molto attento alla direzionalità del fascio lo voglia usare, sono fatti suoi, resta comunque il fatto che in caso di incidente (danni alla vista di qualcuno) sono cavoli amari e sanzioni sul piano civile e penale.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 5 settembre 2014, 19:51 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per quello che serve agli astrofili <5mw bastano e avanzano. ;)

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 7 settembre 2014, 9:26 
Non connesso

a parte il divieto di usarli in giro, ma se ne usi uno anche di 5 mW ti ritroveri la maledizione di quelli che fanno le foto...
oltretutto a quel prezzo sicuramente non è provvisto di fitro IR e oltre al fascio verde collimato ti ritroverai una fascio IR scollimato

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 17:05 
Non connesso

Art. 1.
E' vietata, su tutto il territorio nazionale, la commercializzazione di puntatori laser o di oggetti con
funzione di puntatori laser di classe pari o superiore a 3, secondo la norma CEI EN 60825;
Art. 2.
Gli oggetti di cui all'art. 1 dovranno essere immediatamente ritirati a cura del responsabile della
loro immissione sul mercato;
Art. 3.
Le disposizioni della presente ordinanza non si applicano agli oggetti di cui all'art. 1
commercializzati per usi professionali specifici e le cui modalita' di corretto impiego risultano
chiaramente indicate dal responsabile della loro immissione sul mercato.
Art. 4.
La presente ordinanza entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Leggendo le disposizioni appare chiaro che possono essere vendute solo apparecchiature inferiori a 1mW.
http://it.wikipedia.org/wiki/Laser#Clas ... _dei_laser
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2258
Ora se il carissimo Adriano riesce a venderci la classe 3a vuol dire che lo fa appellandosi all'art. 3 cioè uso professionale (indicare le stelle) e allegando una dispensa in italiano con le istruzioni di un corretto uso (non puntare agli occhi)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 18:01 
Non connesso

indicare le stelle da parte di astrofili non è in nessun caso configurabile come attività professionale.
i laser sono divertenti (aiutano a far vedere le costellazioni), una volta eoni fa un astrofilo mi ha aiutato a puntare una planetaria con il laser verde, ma non sono in nessun senso nè modo necessari nè tantomeno assimilabili, nell'uso astrofilo, a strumenti "professionali". non essendo l'astrofilia una professione e non essendo utili nè necessari per svolgere una qualsivoglia attività di ricerca alla portata dei nostri strumenti.
per quelle si usa il goto.

del resto mi sembra che non se ne vedano più molti in giro...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 18:24 
Non connesso
Vendor

yourockets ha scritto:
...non essendo utili nè necessari per svolgere una qualsivoglia attività di ricerca alla portata dei nostri strumenti...

Io lo uso per "ri-cercare" gli oggetti celesti (la maggior parte dei quali già cercati e trovati in passato).
Non ho il go-to.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 19:59 
Non connesso

Mi piacerebbe capire, da parte di chi li usa, la loro vera utilità; io ne possiedo uno con la sua basetta che si può installare al posto del cercatore.

Prima vi spiego l'antefatto: in parallelo al Meade ho il "guida", il 102/500 non dotato di cercatore e non allineato esattamente al Meade in quanto non uso anelli decentrabili ma preferisco averlo stabilmente montato in parallelo onde evitare flessioni di qualsiasi tipo.

Il Meade ha il suo cercatore 9x50 esattamente collimato sul principale, mentre, come detto sopra il guida punta a circa 20/30' di distanza dall'asse del Meade.

Mi sono detto: anziché acquistare un secondo cercatore da installare sul guida perché non mettere il laser? Risultato (che già presumevo): una "porcheria", nel senso che se hai un oculare con 40/50' di campo ... tutti i santi aiutano, sennò che ca..o (dicesi campo) punti con il laser!!

Molto meglio, ma MOLTO un cercatore con il suo crocicchio e che comunque essendo un piccolo cannocchiale ti fa vedere anche stelle altrimenti non visibili ad occhio nudo. Dalla mia postazione vedo stelle fino a circa +3,5/+3,6 in "medie" condizioni e quindi vi lascio immaginare cosa ci fate con il laser.

Il mio laser è durato 1 notte installato.

Ora è riposto, insieme al suo supporto, nell'armadietto "astronomico" fino a quando non mi deciderò di venderlo (per un bel cercatore OTTICO!!!!).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 20:29 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
yourockets ha scritto:
...non essendo utili nè necessari per svolgere una qualsivoglia attività di ricerca alla portata dei nostri strumenti...

Io lo uso per "ri-cercare" gli oggetti celesti (la maggior parte dei quali già cercati e trovati in passato).
Non ho il go-to.

il goto è necessario per fare attività di ricerca, voi dobsonofili dovreste starhoppare :mrgreen:
dai non dirmi che non potresti fare a meno. così come io posso fare a meno del goto.
scusa per ricerca intendevo non ricerca degli oggetti, ma proprio ricerca scientifica in senso stretto, che è l'unica attività astrofila che potrebbe configurarsi come professionale.

poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma ci sono delle normative (che si possono ritenere stupide e/o contestare) e se non le si rispettano si sa che si lavora fuori dalla legge e ce ne si deve assumere la responsabilità.

se il tuo uso del laser rispetta le norme (cosa di cui non dubito) non sarò certo io a dirti di non usarlo, mica faccio foto io :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 20:39 
Non connesso
Vendor

Vaelgran, il fatto che non serva a te non significa che non debba servire a nessuno...

Io ho un traveldob da 12" ultraleggero: se ci metto un puntatore ottico il peso me lo sbilancia. Posso scegliere tra un red-dot o un laser, non entrambi.

Il red-dot funziona abbastanza bene, ma soprattutto intorno allo zenit mi obbliga a contorsionismi col collo e alla lunga risulta più stancante (punto alcune decine di oggetti a nottata, non tre o quattro). Se c'è umidità la lentina frontale si appanna. Lo tengo in valigetta solo per usarlo in presenza di fotografi nelle immediate vicinanze.

Il laser è altrettanto preciso ma non mi obbliga a strane contorsioni per puntare. Lo aziono con un pulsante a pressione quindi resta acceso per tempi brevissimi. Se sto cercando un oggetto in una zona di cielo con poche stelle posso aiutarmi con un binocolo (reggo il binocolo con la mano sinistra e muovo il telescopio con la destra). In pratica il laser supplisce egregiamente all'impossibilità di montare un cercatore ottico.

L'oculare a più largo campo che ho è un 32mm SWA68° con 1,45° di campo, ma come "cercatori" uso più spesso un 24mm 82° (1,3°) ed un 18mm 82° (1°). Su oggetti molto evidenti (p.e. i globulari), a volte uso direttamente il 13mm o l'8,8mm (82°), giro un po' a tondo ed in genere l'oggetto salta fuori.

Soddisfatto?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 20:41 
Non connesso
Vendor

yourockets ha scritto:
poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma ci sono delle normative (che si possono ritenere stupide e/o contestare) e se non le si rispettano si sa che si lavora fuori dalla legge e ce ne si deve assumere la responsabilità.

Se pretendessi di rispettare le leggi per filo e per segno ad ogni costo, vivere in questo paese mi sarebbe impossibile. :wink:
Per dire: http://mammiferobipede.wordpress.com/sa ... iapiede-2/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora