kaio67 ha scritto:
non so se le immagini planetarie che, come dici tu "faccio io con il mio telescopio" sono migliori o peggiori delle tue... semplicemente a me piacciono di più!!!
Non ci vuole molto per capire tra due immagini qual è la migliore: è quella che mostra più dettagli!
Esempio:
Foto A:
http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk09/j090607a1.jpgFoto B:
http://alpo-j.asahikawa-med.ac.jp/kk09/j090617d1.jpgSecondo te qual è meglio? C'è spazio per i gusti soggettivi o 6 milardi di persone daranno la stessa risposta?
Puoi dire che non ti piace come elaboro o come bilancio i colori, ma di fronte a una foto di Marte abissalmente migliore della migliore che può fare un 10 cm, come diavolo fai a dire di preferire immagini molto più piccole e con risoluzione molto più bassa?
Acchiappa anche questo Mare Orientale, fatto con la Luna alta 30° mentre albeggiava:

Sono proprio curioso di vedere una foto fatta con un 10 cm, anche con la Luna allo zenit, che "ti piace di più" di questa...
Sei partito dicendo che il grosso vince solo nelle fotografie e in visuale è "diverso", ma poi non potendo dimostrare perché il piccolo vincerebbe in visuale hai girato la frittata arrivando a dire che il piccolo vincerebbe anche in foto pur mostrando meno dettagli! Se questo non è un arrampicamento sui vetri per sostenere l'insostenibile che altro è?
kaio67 ha scritto:
la fruibilità di un telescopio si riferisce alla percentuale di serate con utilizzo proficuo dello stesso... se uno lascia il rifrattore a prendere polvere perchè una sera su sei porta fuori solo il dobson non può dire che il rifrattore è meno fruibile...
Aridaje, ho già detto più volte che non capisco il senso di questo discorso. Se trovo una serata schifosa per cui non ritengo che valga la pena osservare e fare filmati, per quale assurdo motivo dovrei tirare fuori il 15 cm? In quale condizione dovrei preferire usare quello invece del 25? Nessuno mi ha ancora dato una spiegazione logica e convincente del perché col 15 dovrei osservare più spesso, quando invece a me è capitato l'esatto contrario.
kaio67 ha scritto:
leggevo un vecchio numero di Coelum (117 del maggio 2008): nel test del Binocolo Fujinon 25x150 MT-SX lo Staff Tecnico scrive: "strumento impareggiabile... in grado di restituire immagini altamente spettacolari, PARAGONABILI (a bassi ingrandimenti) a QUELLE DI UN DOBSONIANO DI 30/35 CM DI APERTURA, ma più spettacolari e, utilizzando la visione stereoscopica, più riposanti" (il maiuscolo è mio).
Nessuno ha fatto notare al tizio che ha scritto quell'articolo che se con 35 cm si fanno 25X vengono 14 mm di pupilla? Quindi è ovvio che si vede praticamente uguale al 25X150, visto che di fatto
il 350 mm è diaframmato a 150! Anzi va peggio perché andando in over pupilla aumenta l'ostruzione. Quindi quello che ha detto è tecnicamente vero ma l'ha scritto apposta in un contesto ingannevole e distorto per far capire al lettore ingenuo una cosa diversa dalla realtà.
Questa è una perla da incorniciare come pessimo esempio di disinformazione in pieno stile TG1.