xenomorfo ha scritto:
x Conte.
- in quanto alle osservazioni in alta risoluzione mi spiace deluderti ma riesco a osservare agevolmente". Non osservo tutte le sere perché i pianeti non sono la mia passione, ma quando osservo metto fuori il telescopio che di solito è ancora chiaro e rientro che sono le ore piccole. Uso oculari tipo ETHOS o ES fra 100° e 82° di campo (che c'è non ti piacciono nemmeno questi). Non ho la tavola equatoriale perché per le volte che osservo la considero sprecata. Tuttavia i movimenti sono abbastanza buoni da poter "spingere" il telescopio portando il pianta a bordo del campo visivo per poi seguirlo durante duetto il transito (a 400x è un minuto e mezzo a media latitudine). Per me va bene spingere ogbi minuto pittosti che spendere 3-5 k€ per una tavola equatoriale. Il movimento in azimut può essere regolato regolando la spinta sul cuscinetto centrale della cocker box (a me è andato bene come era). Il Movimento in altezza si regola con il solito sistema: teflon spray sui cuscinetti. Quando hai raggiunto il settario che va bene per te, inseguire non è un problema (e certamente non mi sveno per la motorizzazione).
- sono contento che tu riconosca che il telescopio può raggiungere agevolmente fra 500 e 800x, mi chiedo solo se hai mai potuto apprezzare lo star test specie in confronto ad altre "meraviglie" che si vedono in giro. Mi viene anche in mente che quello dovrebbe avere la classica soluzione obsession con cella aperta. Forse potresti provare a montare una qualche soluzione di estrazione dello strato limite (l'ho spiegato in un link). Fa la differenza fra riuscire a sfruttare o meno i 500-800x.
PS "le sciocchezze sono sempre state sostenute da quantità industriali di seguaci". Questa volta passa, la prossima volta vedremo se ricorrono i termini per la diffamazione. Cerca di misurare le parole.
Tutto bellissimo ma almeno mi consentirai di non credere a cio' che dici? E di pensare che alcune cose forse sono frutto di lettura e di dubita messa in pratica dimostrabile?
Cio' che dico NON ha valore certificato e' semplicemente il mio modestissimo e personale punto di vista e se non ti piace non posso farci proprio nulla, pensa che sono il classico spendaccione che non capisce una mazza in materia, se questo ti fa star meglio e protegge le tue tesi. Chi vuoi che crede ad uno come me che al massimo si guarda i Pianeti da un tubo di 25 cm soprattutto costoso!
Sono lusingato nell'apprendere il tuo stato di felicita' nel mio credere alle potenzialita' degli 800x del tuo telescopio, diciamo che e' il risultato che speravo almeno chiudiamo questa parte di discorso, se ci credo.

poiche' sosterrai sempre il contrario della mia opinione, dalle mie parti si dice " che parlamm a fa' "
Sulla questione di darmi quasi del diffamatore vorrei correggere il tuo eccesso di accentratore, la questione delle cazzate che si dicono e si scrivono e' in senso generale e per favore non mi rispondere con un'altro copia incolla abbiamo ed hai gia' dato abbastanza e come sovente il topic sta prendendo una piega personale allontanandosi dal risultato costruttivo.
Se non ti va di leggere le mie SUPER cretinate passa avnti, me ne faro' una ragione ma evita di prendere i topic cosi' sul personale perche' sono almeno 4/5 messaggi che ti ribadisco il mio piacere a scherzare ma rispondi sempre in modo serioso, leggermente non in linea in un contesto di " passatempo", non credi?
Ciao e buone visioni