mauro_dalio ha scritto:
Il fatto che ci siano delle condizioni meno che ideali non significa necessariamente un rovesciamento di prestazioni.
Non necessariamente, sono daccordo, ma questo non lo ha asserito nessuno.
mauro_dalio ha scritto:
Non ha senso parlare di condizioni "medie" in astratto confondendo l'aggettivo "medie" con l'aggettivo "sconosciute" o "incontrollate".
Mauro io non ho confuso niente, le condizioni le ho elencate (a puro titolo di esempio, si chiaro) e sono quindi ne "sconosciute" ne "incontrollate" (beh insomma un po incontrollate lo sono).
mauro_dalio ha scritto:
Un osservatore che voglia massimizzare il risultato di qualsiasi strumento deve usare tutte le precauzioni, anche specifiche di quello strumento, che servono.
Su questo sono d'accordissimo, a meno che non richiedano troppi soldi/sbattimento per la persona coinvolta.
mauro_dalio ha scritto:
Le condizioni medie non sono nemmeno quelle di uno strumento con ottica che non è diffraction limited. Quelle sono condizioni minime che dobbiamo dare per assodate, perchè non ha proprio senso prendere a riferimento un fondo di bottiglia. Invece ha senso fissare un limite di spesa e un limite di peso e ingombro e cercare il meglio in quel limite.
Sarebbe bello ma non sempre è possibile, tipo: <<Ho un budget di € 600 e mi interessa il deep, per iniziare cosa mi consigliate?>> tipica domanda da neofita, che gli rispondiamo? <<Guarda ci sarebbe un newton skywatcher da 8", ma fa un po schifo, perciò ti consiglio un ottimo newton 76 mm con ottiche Zambuto.>>
mauro_dalio ha scritto:
Quindi cerchiamo di intenderci sulle condizioni osservative medie: sono quelle in cui tutte le precauzioni che non costano nulla sono state prese e lo strumento ha ottiche almeno decenti e la postazione non è in zone con seeing locale pessimo, come fra gli edifici o su suoli caldi.
Il problema è che la stragrande maggioranza di noi è in queste condizioni. Che si fà non si osserva più, fin quando non si va in "trasferta"? Intendiamoci, sarebbe anche questa una soluzione, ma io e penso (ma ovviamente non posso esserne sicuro) molti altri, non siamo disposti a prenderla in considerazione.