1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 16:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Minireport Astrofest
MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 14:42 
Emmanuele Sordini ha scritto:

fede67 ha scritto:
ma una mansarda, magari in legno, con sopra una finestra da 3x3 non è un osservatorio, è una sauna... :wink:

Secondo te, un casottino in legno in mezzo al giardino cambia tanto?

Beh, si, secondo me si, nei casottini di legno che ho visto il tetto si asporta completamente, e questo dovrebbe portare un immediata "acclimatazione" dell'ambiente, nel senso che il ricircolo dell'aria è immediato.

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 15:06 
Non connesso

Mi sembra che il buon Geppe installerà nel nuovo osservatorio un telescopio "definitivo", mi pare un RC su Bellincioni o GM2000 (non ricordo esattamente). Pertanto la soluzione finestrona, parere personale, sembrerebbe restrittiva.

L'ideale sarebbe ricavare una stanza con apertura orizzontale sul tetto (o cupola) completamente isolata termicamente dal resto della casa (all'interno dovrebbe esserci sempre una temperatura simile a quella esterna notturna). Ne abbiamo già parlato in passato ed Angelo può fornire delle dritte dal punto di vista edilizio.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 15:27 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
a meno che tu non sia quel Donato che conobbi frequentando il Gruppo Astrofili di Padova, tantissmi anni fa...

Se sei passato per il GAP tra il '77 ed il '92 mi hai incontrato di sicuro, dato che in quel periodo sono stato bibliotecario/consigliere/segretario/tesoriere/sergente-di-giornata/ufficiale-di-picchetto/uomo-di-fatica/donna-delle-pulizie/disinfestatore-cimici ecc. :D

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 17:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto che la tematica del tetto di geppe interessa a molti e da punti di riflessione, se volete continuare sarebbe meglio aprire un topic nuovo così teniamo più in tema questo.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 17:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Fede, ciao tutti
il tetto scorrevole che monterò NON sarà in vetro, ma in pannelli coibentati e rifiniti in finta pietra della Lessinia. La fetta di cielo che avrò sarà molto ampia, 9 mq e non la fessura girevole di una cupola (a proposito, il preventivo di Gambato per la cupola è di euro 29.000 oltre ad iva). L'osservatorio sarà parzialmente staccato dalla casa e NON sarà riscaldato (diamine!); è ricavato in una vecchia stalla, di cui metà sarà l'osservatorio e l'altra metà quello che definisco locale tecnico (scrivanie computer, insomma la sala comandi). Avevo pensato ad una cupola prefabbricata, ma non la ritengo idonea per un'infinità di motivi: materiale commerciale e poco resistente, necessità di avere vicino il locale tecnico, difficoltà ad ottenere il permesso (pare che noi astrofili siamo tutti degli 007 e dalla cupola lanciamo missili nello spazio), darebbe troppo nell'occhio (sono isolato, la prima casa è ad 1 km ed i maleintenzionati sono sempre in agguato), tanto per dirne alcuni.
Come dice Doduz nell'osservatorio monterò il mio RC Toscano 318 su montatura beta bellincioni; probabilmente piazzerò anche un'altra colonna su cui ci sarà la eq6 con un maksutov 180 per il planetario. Nel locale ... ma no, come dice Vittorino aprirò presto un nuovo topic per condividere con voi le fasi salienti della ristrutturazione ed i miei programmi.
Allego un'immagine appena fatta dello spazio su cui monterò il tetto scorrevole; a nord c'è la casa.
Allegato:
IMGP8549mini.jpg
IMGP8549mini.jpg [ 168.8 KiB | Osservato 1219 volte ]

Cari saluti

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 17:42 
Quoto, Geppe apri un 3D dedicato, che questa cosa è molto interessante, scusate per la deriva in OT...

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2009, 18:25 
doduz ha scritto:
kaio67 ha scritto:
a meno che tu non sia quel Donato che conobbi frequentando il Gruppo Astrofili di Padova, tantissmi anni fa...

Se sei passato per il GAP tra il '77 ed il '92 mi hai incontrato di sicuro, dato che in quel periodo sono stato bibliotecario/consigliere/segretario/tesoriere/sergente-di-giornata/ufficiale-di-picchetto/uomo-di-fatica/donna-delle-pulizie/disinfestatore-cimici ecc. :D

Donato.

Allora sei tu... se non ricordo male avevi la barba... e forse mi ricordo anche il tuo cognome... ammazza che mente elastica che mi ritrovo!!!!
Sono contento di averti incrociato di nuovo, speriamo anche di vederci di persona prima o poi...
Ciao.
Claudio

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora