1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 511 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 52  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 21:27 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 21:30 
beh, certo... se fai sostenere il primario esclusivamente dalla ghiera centrale come si è soliti fare per risparmiare sulle celle, ovvio... un po' come certi costruttori nostrani...

Però se le cose sono fatte bene un cassegrain è uno strumento MOLTO più adatto di un dobson.

Guarda che non parlo di newton (lo schema ottico è ovviamente lo stesso) ma la filosofia costruttiva molto diversa, oltrre a necessitare di una montatura adeguata.

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 21:33 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 21:35 
Non connesso

Bhe a me i dubbi rimangono, ci sonos tate già diverse discussioni in passato... che ho sempre letto con passione e attenzione. Debbo però dire che i dobsonari si fanno sentire molto forte :wink:
La mia idea era che se mi trovavo scomodo a seguire a 200x con un telescopietto piccolo come l'etx90, seduto comodo comodo, che sarebbe successo in scenari come quelli da voi figurati con un dobson da 40-50 cm che è bello alto e quindi si sta in piedi o piegati? Comunque fugherò i miei dubbi appena ne potrò provare uno e vedere come mi troverei ad isneguire a ingrandimenti elevatissimi a mano un tubo di quelle dimensioni.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 21:50 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 22:03 

Ultima modifica di mauro_dalio il giovedì 15 maggio 2008, 22:16, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 22:12 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 22:13 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 22:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
mauro_dalio ha scritto:
CUT
Che senso ha dire che una immagine più piccola (che è il massimo che lo strumento piccolo puù fare) è più incisa di una cinque volte più grande.

Te lo spiegherò quando sarai grande :lol:

ma lol questa devo segnarmela è da annali :lol:

mauro_dalio ha scritto:
Poi ingrandisci l'immagine nel piccolo allo stesso valore del grande e dimmi che cosa vedi.

Ti dico che devi mettere l'occhio in molti strumenti diversi dal tuo per proporre dei paragoni :)

guarda è reciproco
a me e mauro mancano solo i m da osservatorio e tu dove sei arrivato prima di sentenziare

Stargazer ha scritto:
è la stessa analogia di chi uno preferisce guardare i pianeti con un nagler e chi uno con un orthoscopico perchè secondo questi più piccolo=più corretto

Sì, questa cosa l'ho detta quando avevo il 114, quando non sapevo che l'ingrandimento limite era legato all'apertura. Con i diametri grossi ve lo siete dimenticato, beati voi :D

Beh anche voi vi siete dimenticati che molti di questi dopo comprano o hyperion tmb perché stufi di rovinarsi l'occhio visto la comodità di avere più campo sei più rilassato e ti concentri più facilmente
e si che questi hanno pure la barlow incorporata che è peggio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 maggio 2008, 22:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
diglit ha scritto:
beh, certo... se fai sostenere il primario esclusivamente dalla ghiera centrale come si è soliti fare per risparmiare sulle celle, ovvio... un po' come certi costruttori nostrani...

Però se le cose sono fatte bene un cassegrain è uno strumento MOLTO più adatto di un dobson.

Guarda che non parlo di newton (lo schema ottico è ovviamente lo stesso) ma la filosofia costruttiva molto diversa, oltrre a necessitare di una montatura adeguata.

Paolo

Ecco è chiaro che, a mio parere, hai un punto da vista totalmente sbagliata. Un Cassegrain non ha mica lo stesso schema ottico che un Newton. Non parlo solamente delle ottice stesse che sono già differenti, ma anche la struttura (e.g. il fok e come funziona). Dici che un Cassegrain è MOLTO più adatto al hi-res che un Newton, ma non dici perchè. Quando io ti ho dato un sacco di argomenti per provare che un Cassegrain NON è adatto al hi-res.

Eh si. Quando diaframmo il mio tele diventa uguale a un 20cm APO perchè non c'è chromatismo e non ho nessun ostruzione. Oppure, secondo te, quale sarebbe la differenza? Certo, lo Strehl del mio specchio è "solamente" 0.96 e magari una lente ha un trasmissione di luce superiore. Che risulta in teoria in un immagine più chiara (anche se la differenza non è visibile in realtà). Parli sempre degli errori della cella, ma dimentichi che ci sono anche errori alla tua lente. Ci sono turbolenze del calore nel tuo tubo chiuso (non ventilato) che non ho io. Il mio specchio è fatto in Pyrex ed ha uno spessore di 2", che risulta in un ottica stabilissima, anche se il supporto non è perfetto. La tua lente sarebbe così stabile e meno sensibile alle differenze di temperatura? E che dici della differenza tra la temperatura ambiente e la temperatura nel tuo tubo? Allora perchè una lente APO sarebbe ancora tanto superiore? Se hai buoni argomenti, ti credo direttamente. In tutto caso essendo un proprietario di questo tele esotico sei un esperto e spero che potresti lo spiegarmi. Ma a parte di frase come "un APO è meglio per il hi-res", non ho letto molto differente.

Ciao!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 511 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 52  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora