1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 10:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: B&W e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 14:25 
Non connesso

Vale75 ha scritto:
A questo punto avendo visto 9bande , dovresti aver visto molto piu' di noi.
E' solo per questo che vorremmo capire , nn assoutamente per mettere in dubbio le tue osservazioni e la tua onesta' astrofila Lead!!!

Non ho detto che ho visto molto più di voi (ma poi "voi" chi? Che è, una partita di calcio? Guarda che un dobson ce l'ho pure io, né :lol:) come dettagli. Sta di fatto che vedevo (per tradurla in termini triviali) una "palla" circondata da 4 puntini luminosi. Tale palla era striata e le striature erano in numero di 9 (nitide), alle quali in alcuni momenti mi sembrava, in visione distolta, di poter aggiungere un 2. Però dalle foto, vedendo la differenza di contrasto, sono molto scettico, penso sia stata solo un'impressione.
Ieri notte ho riprovato ma il seeing era davvero una munnezza (primo anello sempre "rotto" e disco che si frantumava) e c'era un vento da cani. Ne contavo 4, forse 5 nei momenti migliori (un seeing 4-5/10 contro i 6, 7 a tratti del giorno prima, scala Pickering sempre con l'80ino).

Se parliamo di dettagli allora, ripeto, a 148x non vedevo granché. Scorgevo delle variazioni di colorazione all'interno delle bande ma onestamente mi guarderei bene dal chiamarli dettagli.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 14:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
PS: Non è che mi arrabbi. Nota l'atteggiamento: il tuo report dove dichiari di vedere 13 bande, nessuno né ha contestato né ha chiesto spiegazioni, si parte dal presupposto che un report sia sincero e preciso e se ne prende atto. Spero che queste domande abbiano l'unico fine di capire e non di confutare, in tal caso sono contento di sottopormi all'interrogatorio :)

credo che questo atteggiamento lo abbiano già notato in molti :? francamente è un atteggiamento "nuovo" per lo spirito di questo forum, spero che non abbia seguito.

Allora Nik mi sembra di aver capito che tu nel tuo resoconto hai messo il numero totale di tutte le strutture osservate, comprendendo bande e zone giusto?

Prendendo questa figura come riferimento:

Immagine

se contiamo le zone polari e quelle equatoriali più le due bande principali arriviamo a sette tra bande e zone, ti torna?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 15:11 
Non connesso

Facciamo così: mi baso sull'immagine postata da Mauro

http://forum.astrofili.org/userpix/1201_Jupiter_Belt_System_1.jpg

anche se concordo con Stargazer che non sia proprio chiarissima, ma mi risulta più facile farne il paragone con quello che vedevo all'oculare rispetto ai disegni. Quando ho osservato Giove non credevo di scatenare questo polverone, e pensare che per me ero molto lontano, a causa del seeing, dalle prestazioni ottimali :|

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 18:12 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 18:25 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 19:52 
Non connesso

mauro_dalio ha scritto:
Lead il seeing in un 80 mm deve essere sempre pickering 10. Se vedi una "munnezza" significa che la scala della turbolenza è (significativamente) inferiore a 80 mm. Il motivo, probabilmente, è che sei in centro città e per giunta su un condominio (?!?).

E' esattamente così, per di più con Giove che sorge sopra i palazzi :D Infatti sono convinto che si possa fare MOLTO di più di quanto ho fatto l'altra sera... ma questo passa il convento, per ora :roll:

Da Formia, con l'80ino, non sono mai andato oltre i 6 decimi, purtroppo.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 luglio 2008, 20:17 

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2008, 0:31 
Non connesso

Eh... Spero tu abbia pazienza. Quando riuscirò a procurarmi tutte quelle condizioni sarà tempo dell'opposizione :P

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 138 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora