Vale75 ha scritto:
A questo punto avendo visto 9bande , dovresti aver visto molto piu' di noi.
E' solo per questo che vorremmo capire , nn assoutamente per mettere in dubbio le tue osservazioni e la tua onesta' astrofila Lead!!!
Non ho detto che ho visto molto più di voi (ma poi "voi" chi? Che è, una partita di calcio? Guarda che un dobson ce l'ho pure io, né

) come dettagli. Sta di fatto che vedevo (per tradurla in termini triviali) una "palla" circondata da 4 puntini luminosi. Tale palla era striata e le striature erano in numero di 9 (nitide), alle quali in alcuni momenti mi sembrava, in visione distolta, di poter aggiungere un 2. Però dalle foto, vedendo la differenza di contrasto, sono molto scettico, penso sia stata solo un'impressione.
Ieri notte ho riprovato ma il seeing era davvero una munnezza (primo anello sempre "rotto" e disco che si frantumava) e c'era un vento da cani. Ne contavo 4, forse 5 nei momenti migliori (un seeing 4-5/10 contro i 6, 7 a tratti del giorno prima, scala Pickering sempre con l'80ino).
Se parliamo di dettagli allora, ripeto, a 148x non vedevo granché. Scorgevo delle variazioni di colorazione all'interno delle bande ma onestamente mi guarderei bene dal chiamarli dettagli.