salve, complimenti per la bella discussione, premetto che non faccio foto ed essendo un neofita molte discussioni tecniche non le comprendo benissimo, pero' volevo fare un paio di domande che mi sono venute in mente a Luciano del Sasso ai quali rinnovo i complimenti..l'idea delle puleggie e cinghie secondo me è ottima.
1) come mai non si è pensato prima di dedicare qualcosa di piu' performante sul tipo altazimutale tipo minitower? un mercato dove la concorrenza è quasi inesistente a livello internazionale? quali sono i parametri considerati?
2) Come mai si è scelto di affidarsi ad un software go to gia presente sul mercato e non svilupparlo personalmente, magari anche su base open source?
3) ho visto che fate della qualità, sia estetica che dei materiali la vostra forza, come mai non si è pensato di innovare anche dal punto di vista del controllo, magari facendo un sistema wireless o blutooth cosi da controllare la montatura attraverso un software caricato su iphone, ipad o altro.., utilizzando anche le porte tipo USB etc..
4) qualcuno mi spiega perchè non si puo pensare ad un modello "trasformer"

di montatura con una base un po piu larga e alta in maniera tale che l'asse polare possa mettersi in verticale ed incassato tipo baionetta? consentendo cosi' anche l'uso altazimutale a seconda delle necessità?
5) Come mai, visto che il problema principale per gli astografi è la portata max ed il bilanciamento del tubo, non si installano sensori di "pesacarico" che blocchino la meccanica o avvisino il raggiungimento del massimo setup caricabile.. compreso tacche di misurazione sulla barra contrappesi, forcella che aiutino "l'utilizzatore finale" etc..
eppure per i focheggiatori ho visto che qualcosa di questo tipo è stato sviluppato.. vedi WO con il sensore di temperatura e calibro digitale..è cosi difficile/ costoso?
6) ultima, come mai non si puo' utilizzare una trazione diretta con motori a freq variabile? costi e dimensioni /peso? credo poi che qui il software di controllo "proprietario" sarebbe un obbligo giusto?
Grazie per le eventuali risposte, mi scuso anticipatamente se ho detto delle "cavolate" specialmente l'ultima domanda..ma sono un tipo curioso..