StefanoPalmieri ha scritto:
Può succedere o Takahashi non si discute a priori?
Certo che può succedere ma mi sembra che qui si stia dicendo qualcosa in più, oltre a Takahashi che sbaglia e mette sul mercato un prodotto mal riuscito, esiste una ulteriore ipotesi, quella dell'imperizia dei tester e mi sembra che ci sia una certa difficoltà ad accettare anche questa ipotesi.
Si è parlato di esperienza, di tanti strumenti provati negli anni, di tanti partecipanti a queste prove, ma ognuno di questi elementi può dire molto come non dire assolutamente nulla.
Il dubbio sollevato da Mauro, ma anche da me all'inizio, è ampliamente giustificato dal fatto che non è stato fatto accenno all'errore umano.
Gli stessi partecipanti considerano le correnti di aria calda ascensionali come "pippe mentali" e gli stessi partecipanti probabilmente non sanno valutare la differenza fra seeing locale ed atmosferico (almeno fino ad adesso non è stato detto nulla a riguardo) come non sanno e non provano a trovare motivazioni valide a certi episodi come colori spuri su un ottica a riflessione.
Si fa accenno all'esperienza e alle tante prove mirabolandi lette in rete, quando a strumenti provati le cose andavano diversamente.. ma le basi di questi test erano sempre queste? una divertente prova fra amici senza troppe "pippe mentali" ?
Insomma, se io avessi al banco diverse ottiche, soprattutto in questo tipo di osservazione, mi accerterei del raggiungimento dell'equilibrio termico attraverso un opportuno star test in intra-focale, piuttosto che dire che il 12" soffre più del seeing senza aggiungere il perchè e come è stato notato.
Queste non sono critiche nei vostri confronti, anche io non è che tutte le volte che provo gli strumenti sono così rigoroso, spesso si tratta di passatempo fra amici, ma se è così e qualcuno per questo vi solleva qualche dubbio, beh non offendetevi, è legittimo
Ah dimenticavo, cercate di distinguere le cose, nessuno qui mette in dubbio quello che avete visto all'oculare, se l'immagine era migliore in un telescopio che nell'altro questo è poco sindacabile vista l'unanimità, quello che è opinabile è tutto il contorno di questa prova.
PS: a me, ma parlo anche per Mauro, di difendere Takahashi, beh ROFL, chiedete ad adriano, kaio o cherubino il perchè è impossibile

noi siamo dobsoniani
Non siamo poi così diversi:
morales ha scritto:
Se anni fa avrei potuto dire sono prove fatte per passare una serata tra amici e togliermi determinate curiosità ci sto, adesso con un'esprienza che in pochi possono vantare, le cose almeno per me cambiano, difatti stufo di leggere test su internet di strumenti mirabolanti che poi diventavano nelle mie mani delle mezze ciofeche mi son posto un pò di quesiti...ed ho voluto sperimentare a mano
Non credi che qualche altro morales dall'altra parte del mondo possa dire di ritenersi stufo di leggere test di strumenti mirabolanti leggendo il tuo resoconto sul Vixen ? e giudicando la tua prova assolutamente pari a tutte le altre che ha trovato su internet poichè prive di quegli elementi oggettivi che qualcuno definisce "pippe" ?
Se fuoi fare le cose diverse, devi essere diverso

dalle tue parole di stufa sembra che tu voglia trovare la "vera verità sugli strumenti", questa la trovi solo con metodo.
ciao