Lead Expression ha scritto:
Al di là della questione legale, Carmen, penso che stiamo parlando di due cose diverse

E' inutile insistere sul "per colpa dei ragazzini che sparaflashano i calciatori io devo essere condannata nel mio uso coscienzioso" perché
nessuno ha detto che un astrofilo non dovrebbe usare i laser.

Per uso astrofilo un laser da 1mW è più che sufficiente. Vuoi usare un puntatore in maniera coscienziosa? Prendine uno da 1mW, non solo rispetti la legge ma sei apprezzabile in quanto tu come pochi altri sei estremamente rispettosa degli altri astrofili.
Diverso è se, come qualcun altro, desideri un laser più potente. In quel caso si cade nel campo del gioco visto che è solo uno sfizio, e si ricade nelle categorie che tu hai etichettato.

Niente di meno e niente di più. Se c'è una legge e la si rispetta, tutto ok; se ci si impongono regole di educazione ancora meglio, anzi, personalmente ti ringrazio.
Se invece si pretende di "avercelo grosso e potente" quando in realtà non occorre, la coscienziosità se ne va a farsi friggere.
Spero con questo ennesimo post di essermi spiegato, se non ci sono riuscito me ne dolgo e mi impegnerò di più per la prossima volta

aaaaaaaaaaaaaah ... tutto chiaro adesso!!!
vabbè, il mio laser è a norma comprato in italia 4 anni fa quando costavano 130 euro
quindi posso tenerlo tranquillamente perchè legale dunque rispetto la legge e posso usarlo quando voglio
ma non nascondiamoci dietro un dito, la questione non è questa e, fondamentalmente non se ne fa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE un principio di legalità
sappiamo benissimo che, un laser da 1mW provoca COMUNQUE danni agli occhi se ti colpisce da una distanza non eccessiva; come sappiamo che in mani sapienti 10mW verrebbero usati senza pericoli.
ma schierarsi tanto è inutile come far capire il non senso di un uso improprio di alcuni oggetti.
il problema non è il laser verde ma, ad esempio la mancanza di sportività che c'è negli stadi: chi vincerà le partite? le tifoserie più luccicanti??? BELLA ROBA!!! e congratulazioni per il bel gioco in campo!!! al fantacalcio poi? chi vi comprate? gli ultras?? e come li contate i punti? con il numero di interferenze o contate i puntini verdi che sono comparsi sulle maglie dei giocatori??
questa è la degenerazione più triste!!!
per quanto riguarda cosa è proibito e cosa no, l'italia è specializzata in controsenso puro: anche i lampioni a palloncino, ad esempio, ne è proibita l'istallazione ma non la vendita che figata!!! vero? così quando chiedi ragioni ad un imprenditore sulla loro recente comparsa e gli preannunci una lettera di denuncia al comune, lui ti risponde candidamente che li ha appena comprati e che non è vero che sono proibiti!!! aaah, giusto, agli imprenditori nessuno delle forze farebbe una multicina perchè con l'inquinamento luminoso fanno bello il paesaggio notturno!!! sorry, ho detto una cazzata!!