1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 10:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 22:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vi aggiorno con un po' di "fuffa", ma a chiusura positiva della vicenda.

Ho trovato un cacciavitino multifunzione semi-giocattolo che avevo disperso in un cassetto. Questo ha le punte intercambiabili ed una di esse è una torx abbastanza piccola da agganciare i grani in questione.
Provo a svitare e il grano svita bene, quindi inverto il senso di rotazione ed avvito. Procedo fino ad avere un minimo di resistenza, ma a quel punto un po' di forza in più fa saltare la presa, e gira a vuoto. (mi sono subito fermato per non rovinare la testa del grano).

Così ho avuto la certezza che non fossero torx, e contemporaneamente ho capito che le torx possono comunque agganciare una brugola, se di misura compatibile (grazie Renzo). Può sempre tornare utile...

Allora ho provato ad andare dal ferramenta più grosso in città, con il mio "fido" click-lock, ma non aveva disponibili brugole così piccole. Solo su ordinazione.

Per fortuna che esiste S. Amazon, che in 2 giorni mi ha fatto arrivare a 10 euro il "kit" da me scelto, con 30 chiavi (15 a passo metrico 15 americane), tra cui anche l'ormai "mitica" da 1.3 mm con la quale ho finalmente fissato tutti 6 i grani come volevo io. Nel kit ora ho anche 2 brugole ancora più piccole di così (che probabilmente non mi serviranno mai... ma non importa).

Volevo ringraziare tutti voi che mi avete dato supporto e suggerimenti utili, ho risolto il mio problema.
Massimo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 22:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bene! Certo, alla Baader potevano anche mettere dei grani un pelino più grossi (da 3 mm) che si avvitassero/svitassero con una normale chiavina da 1,5 mm...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora