1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 16:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 11:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti e a Renzo un affettuoso "benvenuto tra di noi".
Questa è la mia soluzione. Si tratta di una soluzione tipicamente ivaldo's style, ovvero orrenda, ma sufficiente per le mie esigenze.

http://forum.astrofili.org/userpix/442_valigia_1.jpg

Siccome il mio FS-60C è di ampie vedute coabita con un comunissimo Ziel GEM-38 (il mio Solarscope...).

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 11:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ivaldo ha scritto:
Ciao a tutti e a Renzo un affettuoso "benvenuto tra di noi".
Questa è la mia soluzione. Si tratta di una soluzione tipicamente ivaldo's style, ovvero orrenda, ma sufficiente per le mie esigenze.

http://forum.astrofili.org/userpix/442_valigia_1.jpg

Siccome il mio FS-60C è di ampie vedute coabita con un comunissimo Ziel GEM-38 (il mio Solarscope...).

Grazie del benvenuto.
Avevo anch'io pensato alla tua soluzione, in verità. Infatti quando sono andato a prenderlo a Roma ho portato proprio una valigetta simile alla tua.
Però sono pigro (anche se non sembra).
Non voglio stare ogni volta a montare e smontare i raccordi, cercatore, ecc. Considera che l'FS60 lavorerà con un telescopio guida in parallelo che non ha cercatore.
In questo modo basta che lo tolga dalla scatola e lo monti sulla piastra (che purtroppo però non entra in quella cassetta di plastica) per essere operativo in pochi minuti passando dalla configurazione Vixen R200SS alla configurazione Taka FS60.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 12:07 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Non voglio stare ogni volta a montare e smontare i raccordi, cercatore, ecc...

Come puoi vedere io non posseggo il cercatore (dovrei farmene uno prima o poi...) e nella sua sede è innestata la placca che regge il RoboFocus. Puoi anche vedere che è già montato il derotatore ed il CA-35 che è poi il raccordo fotografico. Se voglio usare il riduttore devo infilarlo tra questi due accessori. La parte smontata sulla destra in realtà serve solo per usare un oculare, cosa che credo di aver fatto due volte da quando posseggo il miniTaka, e non in fotografia. La slitta Losmandy (rigorosamente non originale) è montata e si intravvede sotto al tubo.

Mi sa che a pigrizia ho vinto io.

:)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 12:15 
Non connesso

Ciao Renzo,
io ho trovato in una fiera di elettronica una valigia più stretta e lunga di quelle standard, che viene usata normalmente per proteggere dei "piccoli" elicotteri radiocomandati. Ci sta a pennello con anche un po' di spazio per i raccordi visuali, un secondo paraluce interno per montare i filtri da 72mm, barlow, diagonale e oculari, oltre naturalmente allo spianatore e al raccordo per la reflex. Io però non ho il cercatore (mi piace impazziere a centrare gli oggetti!). Stasera posto una foto. a proposito l'hai già provato sul cielo? mi interessa un tuo giudizio critico sulla resa ai bordi con lo spianatore.
Ciao

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 12:16 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
Non voglio stare ogni volta a montare e smontare i raccordi, cercatore, ecc...

Come puoi vedere io non posseggo il cercatore (dovrei farmene uno prima o poi...) e nella sua sede è innestata la placca che regge il RoboFocus. Puoi anche vedere che è già montato il derotatore ed il CA-35 che è poi il raccordo fotografico. Se voglio usare il riduttore devo infilarlo tra questi due accessori. La parte smontata sulla destra in realtà serve solo per usare un oculare, cosa che credo di aver fatto due volte da quando posseggo il miniTaka, e non in fotografia. La slitta Losmandy (rigorosamente non originale) è montata e si intravvede sotto al tubo.

Mi sa che a pigrizia ho vinto io.

:)

E' una bella sfida.
Io, per ora non ho montato la slitta perché devo ancora mettercela (volevo riciclarne una originale Vixen per adattarla alla EQ&) e il TWide perché devo trovare il tappo fra tutti i vari aggeggi che ho messo alla rinfusa.
Non ho il robofocus né il derotatore in quanto ho visto che il Twide può essere ugualmente usato per ruotare il campo (altrimenti allento la culla e ruoto il tutto).
Comprare il derotatore mi sembrava un mezzo furto. Poi può anche darsi che mi ravveda ...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 12:19 
Non connesso

valerio ha scritto:
Ciao Renzo,
io ho trovato in una fiera di elettronica una valigia più stretta e lunga di quelle standard, che viene usata normalmente per proteggere dei "piccoli" elicotteri radiocomandati. Ci sta a pennello con anche un po' di spazio per i raccordi visuali, un secondo paraluce interno per montare i filtri da 72mm, barlow, diagonale e oculari, oltre naturalmente allo spianatore e al raccordo per la reflex. Io però non ho il cercatore (mi piace impazziere a centrare gli oggetti!). Stasera posto una foto. a proposito l'hai già provato sul cielo? mi interessa un tuo giudizio critico sulla resa ai bordi con lo spianatore.
Ciao

Valerio

Non ho ancora provato niente.
Tempo schifoso.
Inoltre da casa mia non c'è verso di fare niente.
Il cielo del quartiere nomentano a Roma è molto meglio di quello che ho io a Montecatini!
:cry: :cry: :cry:
Comunque voglio prima predisporre il setup corretto con calma in modo da essere immediatamente operativo con la macchina fotografica (staffa, slitta, supporti vari, tacche di riferimento per il bilanciamento, ecc.) e poi si comincia (sempre che il tempo non me lo metta in ......)
A proposito. Dove ho casa in montagna ovviamente è nevicato giusto in questi giorni!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 12:49 
Non connesso

Renzo ottima soluzione per il piccoletto sembra adagiato e beato nella sua culletta.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 13:33 
Non connesso

Soluzione trovata.
Lo zainetto non mi interessava perché volevo qualcosa di molto rigido.
Preso una cassetta porta arnesi da Brico.
25 euro.
Un po' di gomma per incastrare bene il tutto e ho tutta una serie di scompartimenti per aggeggi vari.

Bella i dea a parte il color calabrone (preferisco l'alluminio)
pero penso che come al solito ti scopiazzero anche se devo trovarne una lunga a sufficenza per il mio 10"
, scherzavo per l' ED 80.... che cmq dovrebbe essere leggermente piu lungo del taka (ma come si dice la lunghezza non conta)
Saluti
Roberto

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 14:54 
Non connesso

Comprare il derotatore mi sembrava un mezzo furto.

Io l'ho preso dopo aver constatato che se non lo interponi tra il tubo ed riduttore di focale non raggiungi il fuoco. Ovviamente basterebbe una prolunga di pari lunghezza opportunamente filettata, ma le mie capacità nel faidate si fermano molto prima (anche Davide mi pare stesse tribolando su questo punto). E' vero che è un accessorio estremamente costoso, ma è costruito molto bene: mi ha stupito la possibilità di ruotare la ST-7 alla ricerca di una stella di guida senza che il centro dell'inquadratura si spostasse in modo apprezzabile ed in modo assolutamente fluido.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 15:14 
Non connesso

ivaldo ha scritto:
Comprare il derotatore mi sembrava un mezzo furto.

Io l'ho preso dopo aver constatato che se non lo interponi tra il tubo ed riduttore di focale non raggiungi il fuoco. Ovviamente basterebbe una prolunga di pari lunghezza opportunamente filettata, ma le mie capacità nel faidate si fermano molto prima (anche Davide mi pare stesse tribolando su questo punto). E' vero che è un accessorio estremamente costoso, ma è costruito molto bene: mi ha stupito la possibilità di ruotare la ST-7 alla ricerca di una stella di guida senza che il centro dell'inquadratura si spostasse in modo apprezzabile ed in modo assolutamente fluido.

Direi che è un furto e basta, ma è meccanica e farla bene costa e il CAA è fatto bene. Ne ho trovato uno usato e non me lo sono lasciato scappare. Altri (Davidem27) hanno risolto brillantemente il problema in maniera decisamente più economica utilizzando un tubo di prolunga takahashi originariamente nato per raccordare macchine a medio formato (la sigla è MA645) ma il CAA consente sia di comporre facilmente l'inquadratura (decisamente più agevole che girare il tubo) sia di inserire filtri, cosa invece preclusa, mi pare, senza il rotatore, salvo utilizzare filtri da 62mm di diametro.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora