1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 12:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 11:09 
Non connesso

Bene :ook: grazie

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 19:56 
Non connesso

Cita:
I raggi uv ci sono sempre e le lenti in vetro assorbono in parte sempre un po' un po' di radiazione ultravioletta. Ma il fuoco nel FSQ85 è grossomodo a 17 cm dal gruppo posteriore, ampiamente spaziato e composto da vetri. Insomma, non c'è assolutamente problema. Semmai l'uv potrebbe essere un problema per la prima lente esposta, in qualsiasi rifrattore... ma sappiamo bene che non lo è.

Io sapevo che la radiazione UV può alterare l'olio di cedro delle spaziature in olio ed il balsamo del Canadà dei doppietti incollati. e 17 cm dal fuoco non sono molti, a parte i non conosciuti effetti sul coating delle lenti stesse; comunque se voi dite che va tutto bene, e l'interessato è pronto a provare, per me va bene, io non lo farò di sicuro.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2017, 21:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho provato il prisma di Herschel Baader da 2" per breve tempo sul mio rifrattore Petzval Vixen NA 120S, che non ha lenti incollate ma solo spaziate in aria ed il gruppo posteriore ben distante dal fuoco. La resa era molto buona ma ho notato che dopo poco tempo la messa a fuoco cambiava, segno che lo strumento non gradiva molto la variazione della temperatura di qualche sua parte. Ho desistito ed ho preso un semplice Skywatcher 120/1000 che alla fine rende quasi nello stesso modo, visto che col prisma c'è il filtro Continuum che lascia passare solo il verde attorno a 540 nm, vicino alla lunghezza d'onda per la quale viene calcolata la miglior resa ottica del doppietto.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 11:32 
Non connesso
Vendor

Fulvio, per gli obiettivi cementati qualche problema c'è e qualche volta ho visto (non direttamente) casi di doppietti cementati rovinati per l'esposizione al sole. Su questi non vorrei provare nemmeno io. Ammetto però di non essermi documentato molto in merito, gli obiettivi cementati sono molto rari in commercio ormai.

Sugli obiettivi spaziati in olio invece anche qua è un po' una leggenda metropolitana. Non so cosa usassero un tempo (dici olio di cedro), ma da decenni non si usa un olio organico, ma un olio minerale speciale inerte sviluppato dalla Zeiss e poi proposto in varie formule anche da altri laboratori, tutti più o meno simili. Diciamo che i raggi UV possono dare qualche grattacapo se l'obiettivo spaziato in olio viene usato per lungo tempo (lungo -> anni e anni, non ore) e magari a quote elevate dove la radiazione UV è maggiore. Per un uso normale amatoriale non ci sarebbe certamente problema.

http://www.baader-planetarium.com/en/bl ... ed-lenses/

I trattamenti ottici moderni hanno una trasmissione del 99,5% e oltre su un spettro molto molto ampio. Non ci sono problemi col Sole da questo punto di vista.

Capisco benissimo le remore, si tratta pur sempre del Sole e meglio essere sempre prudenti anche più del dovuto, però davvero ora ci sono tecnologie consolidate che consentono di osservare in tutta sicurezza e senza danni alla strumentazione. Io stesso avevo diversi dubbi che ho sciolto solo trovando riferimenti e documenti ben circostanziati. Purtroppo ho scoperto anche che vi è una buona dose di disinformazione introdotta ad arte, magari da produttori in competizione... un atteggiamento davvero triste e piuttosto frequente :facepalm:

In ogni caso se vi è anche un minimo dubbio è meglio non provare, con la vista non si scherza! :thumbup:

Fabio, sul NA120NSS avrei infatti chiesto a Vixen. A Vixen avevo chiesto a suo tempo relativamente al VSD, su cui non ci sarebbe problema. Anche su FSQ-85/106 nessun problema, anche se shift me l'aspetto visto che bastano pochi gradi per avere uno spostamento del fuoco abbastanza pronunciato, lo schema Petzval è piuttosto sensibile alla distanza gruppo anteriore - gruppo posteriore, piccole variazioni introdotte da dilatazioni meccaniche si traducono in ampie variazioni del punto di fuoco.

Ciao

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2017, 20:15 
Non connesso

Grazie della risposta, Mauro, e degli aggiornamenti sulle spaziature delle lenti, non metto minimamente in dubbio quello che tu affermi con cognizione di causa, solo che sinceramente, se avessi un FSQ 106 o 85 non lo metterei a rischio, anche minimo, per osservazioni che possono esser effettuate altrettanto vantaggiosamente con strumenti da 2-300 €.Certo, se si osserva saltuariamente o occasionalmente , sono anch'io certo che non possa accadere nulla, ma se invece l'osservazione è sistematica, allora penso sia diverso.Proprio qualche giorno fa ho avuto modo di constatare gli effetti della luce solare continuata sul coating di un reticolo (al quale peraltro non arriva calore per la ridottissima estensione della fenditura, ma solo raggi UV, oltre al visibile): il reticolo ha assunto da un aspetto metallico di alluminio iniziale, uno dorato scuro, tra l'altro non uniforme: fortunatamente si tratta di un componente da 100 €, quindi amen.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2017, 20:24 
Non connesso

il mio Tec spaziato ad olio era stato usato sul sole con prisma di Herschel, e non ha alterato assolutamente le lenti messo anche al banco ottico da Giuliano di Tecnosky, ottica davvero ottima, e lenti perfette, nessuna alterazione.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora