bardix ha scritto:
Posso aggiungere anche che i riduttori Meade (f6.3 ed il f3.3) del nostro circolo astrofili (CCAT) hanno entrambi lo stesso filetto da entrambi i lati.
Sì, hai ragione: in pratica i riduttori sono delle "prolunghe" del filetto sulla culatta.
bardix ha scritto:
Adattatore con barilotto 2" maschio e SCT maschio (lato telescopio) ?
Esatto, ma così facendo il primario si troverà spostato molto in avanti e il correttore/riduttore lavora male.
Blackmore ha scritto:
A quanto pare usare il riduttore col fok esterno, oag, ruota e ccd sul c11 è foriera di problemi di ogni tipo e non ho nessuna voglia di imbarcarmi in altri casini
Già immagino col cambio temperatura di un tubo chiuso, col mirror flop e la lunga focale la criticità del fuoco... per non parlare del fiume di soldi necessario a motorizzare il fuocheggiatore come ho fatto per l'fsq...
Il C8 che uso io, con il riduttore, ha una focale di 1288mm. Uso una SBIG ST-8XME con CFW9 e, come detto sopra, il riduttore Celestron F6.3.
Grazie ad
Astrofocus applicato al
fuocheggiatore originale e
FocusMax delego la messa a fuoco al computer e, tramite
MaxPilote, posso dire al PC di rifuocheggiare ogni volta che il fuoco supera un determinato FWHM.
Se trovate altre soluzioni con fuocheggiatori esterni e accrocchi vari e aveste poi voglia di condividere i risultati sul forum, sarà interessante per tutti.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com