1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 13:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 9:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottima idea fare i segni sull'asse dei contrappesi, tanto l'oculare che uso è sempre quello perchè più versatile (WO Zoom 7.5-22.5)
I segni sul prato in giardino li vedo già più complicati.

Semplificare l'allineamento. Certo. Però c'è un però.

1 ) Se non allineo al polo precisamente il puntamento si va a fare benedire. Mai provato a trovare la doppia che cercavi in un campo di 2°?

2 ) Il puntamento preciso è essenziale per non sbagliarsi e puntare l'oggetto sbagliato, segnando sul filmato il nome sbagliato e poi buttando via la ripresa perchè non si riesce a ricondurre a nulla di conosciuto

3 ) io riprendo dai 1000 a 5000 frame per avere un errore standard molto basso e/o per utilizzare la tecnica del lucky imaging. Il tempo varia in dipendenza del tempo di esposizione, dai 2 ai 10 minuti circa. La doppia deve rimanere nel campo, possibilmente ferma nello stesso punto per non falsare le misure (e nel centro del campo sarebbe meglio)

4) il fuoco non è così essenziale per le misure, è vero. Però se la doppia non è saturata Reduc è più contento, potendo calcolare il centroide più precisamente

5 ) non ho la pulsantiera... quando ho comprato il NexSXD non l'ho presa. Ci vuole per forza un computer e devo usare almeno un gamepad per muovere il telescopio stando all'oculare, altrimenti se uso i tasti del PC, che è distante, è un incubo (osserva-schiacchia le freccie sul Pc-controlla-riprova)

Ho provato a tenere tutto montato (cavalletto+montatura+treppiede) ma ciò che mi prende più tempo è l'allineamento per il puntamento preciso. Devo risolvere prima questo, temo.
Polemaster sembra ottimo ma se il plate solve funzionasse sarebbe meglio! Pensavo di usare la DSLR per l'allineamento, ha un campo molto ampio di ripresa (due gradi e mezzo), poi cambiare con la ASI per le riprese.
Mi dispiacerebbe vendere la ASI120 per comprarne una con un sensore più grande, questa va benissimo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 6:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao

Io usavo fare bigourdan assistito da phd2.
Ho provato il polemaster e poi ho fatto l'allineamento con phd2 per verificare la bontà delle operazioni fatte col polemaster.

Bene... addio bigourdan. È incredibile che in 5 minuti si possa raggiungere una precisione che prima richiedeva mezz'oretta..

Ciao
Francesco

Postazione fissa:
OTA: William Optics 132 FLT, C925 Edge HD, Tecnosky 100Q
Guida: sempre in OAG, con QHY174 e QHY178 mono.
Robofocus su tutti.
CCD: Moravian G3-16200, G2/8300, Atik 383L+
Ruote: 2x Moravian + Atik EFW2
Filtri: Ha LRGB SII OIII Baader e Optolong
Montatura: Skywatcher EQ8

Setup Itinerante:
Skywatcher 80ED con Spianatore e Focuser Tecnosky + Robofocus
ASI 1200 cooled color
Guida fuori asse con QHY5-L
Montature Skywatcher EQ6-R e HEQ5-Pro (che forse mi vendo)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 7:10 
Non connesso

sulla neq6 con il c11 a piena focale ,con il sistema che ti ho detto in pochi minuti ero stazionato, la precisione del goto dipende dalla precisione con cui poi fai l'allineamento , io con l'allineamento a tre stelle , fatto con la reflex, avevo sempre gli oggetti cercati nel campo del sensore.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 11:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quoto Cristiano, aggiungendo solo che c'è anche PolarisView come app gratis per l'allineamento.

viewtopic.php?f=3&t=82535&start=110

Matteo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 12:47 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
Segni col pennarello?! ma facciamo astronomia o carpenteria?

Tze! Fai lo spiritoso :angel: :D . (Non ho seguito tutti i dettagli della discussione :shifty: ).
Però il pennarello mi si collega al metodo che sto sperimentando ...
E aggiungo, come provocazione (per chi non vede la polare) :angel: , che il metodo laser (due laser :angel: cioè due pennarelli molto raffinati) più filo a piombo sta dando risultati superiori alle aspettative. Vi ragguaglierò quando finiranno le prove ...
:wave: Ciao :wave: .

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora