1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 19:07 
Non connesso

Il budget per il tele , non deve essere superiore a 1300 € , quindi mi prendo il tempo per decidere e non sbagliare .
Per discorso peso e tubo , il tubo del VX10L è in alluminio e quindi pesa meno rispetto ad un SW , che lo ha in latta .
In merito alle flessioni , una staffa abbastanza lunga e 4 anelli , invece dei due classici , dovrebbe aiutare , ovvio che un tubo in carbonio risolverebbe il problema , nel caso in cui si verificasse.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 19:19 
Ne hai citati 5, dai mille ai 5000€. La scelta è obbligata. Con quella cifra compri solo il newton.

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 19:38 
Non connesso

L'usato mi va bene , quindi tranne il c9.25 edge , gli altri sono tutti alla portata.
Cmq per adesso la scelta sarebbe tra il Newton (nuovo o usato ) e il c9.25 xlt usato...
Ripeto che opererò sempre da postazione fissa ...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 21:05 
Non connesso

Cita:
L'usato mi va bene , quindi tranne il c9.25 edge , gli altri sono tutti alla portata.
Cmq per adesso la scelta sarebbe tra il Newton (nuovo o usato ) e il c9.25 xlt usato...
Ripeto che opererò sempre da postazione fissa ...

Secondo me si equivalgono (a patto che le ottiche del newton siano di buona qualità): il C 9.25 HD ha dalla sua il fuoco posteriore e la possibilità di un back focus tale da non dare preoccupazioni per qualsiasi tipo di accessorio.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 22:25 
Non connesso

il newton è un Orion UK 1/10 di lamba , LX10L , dovrebbe essere discreto , sempre considerando la sua fascia di prezzo , anche se effettivamente ce ne sono pochi in giro..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 23:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se vuoi fare solo hires le versioni acf o hd non servono, hanno forse una qualità costruttiva leggermente migliore delle controparti classiche(in media) ma costano di più e non offrono vantaggi nell'ambito in cui li vuoi utilizzare, in un newton devi anche considerare che lavorerai sempre con una barlow 2x solo per avvicinarti alla focale del c9.25 quindi dovresti avere almeno una 2x una 3x e una 5x per le serate particolarmente buone con il conseguente esborso visto che le barlow vanno prese di qualità altrimenti puoi avere il tele meglio lavorato del mondo ma hires basta poco per fare una bella ripresa o una oscena...io fossi in te andrei sul c9.25, al limite il meade 10"

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2016, 15:08 
Non connesso

Ringrazio tutti , per la discussione interessante , il passo è stato fatto , spero nella direzione giusta , vi posterò spero presto la prima luce .
saluti

david

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2016, 23:11 
Non connesso

Ciao, hai deciso per il C9.25? Anch'io te lo stavo per consigliare visto il budget e l'uso che dovrai farne.. Il VX6L l'ho solo provato qualche sera di test più che altro della montatura, specchi ottimi (star test quasi da manuale) ma fuocheggiatore (vecchio modello simil-moonlite) da buttare. Ho messo un GSO da 70 euro che è già due passi avanti :lol: Sono in attesa di una colonna artigianale, al momento sono bloccato!

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 marzo 2016, 17:05 
Non connesso

La scelta , è stata fatta , speriamo sia giusta , riaprirò il post con alcune immagini , vediamo se poi indovinate quale realmente ho preso.
Grazie a tutti ancora , dei vostri consigli.

David

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora