1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 15:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 14:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
astrometeo ha scritto:
Rompilo, sono costretti a metterlo a norma. Tanto se non si fa cosi non si,risolve mai un cazzo.
Lorenzo, sei pregato di non istigare al vandalismo qui sul forum che, tra l'altro, è una piattaforma pubblica ed accessibile (fatta eccezione per il café) da tutti anche senza login. Lo staff prende le distanze da suggerimenti che possano causare danni a persone e cose (sia pubbliche che private).

Detto questo, per quanto capisca e mi intristisca la situazione di Roberto, suggerisco di intraprendere delle azioni nei confronti dell'amministrazione pubblica. Per prima cosa devi scoprire se la strada è comunale o provinciale, dopo di che rivolgiti (di persona) all'ufficio preposto. Se non dovessero prenderti in considerazione, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno (sono obligati a risponderti entro un mese dalla ricezione) chiedendo che venga sistemato il lampione in quanto illumina la tua proprietà e ti causa problemi durante il sonno.
Devi fare richieste precise, per esempio che la luce del suddetto lampione non proietti il cono luminoso sul tuo terreno. Ci sono già casi analoghi, Aldo ha fatto sistemare numerosi lampioni nella sua zona: sebbene non sia stato semplice né rapido ci è riuscito.

Ricordo infine che il vandalismo delle opere pubbliche non è un danneggiamento nei confronti di altri ma di noi stessi: se si spacca un lampione pubblico i soldi per ripararlo li prendono dalle tasse che versiamo.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 14:48 
Non connesso

Proverò a contattare Aldo per avere delle dritte . La strada é provinciale ma mi sembra che l'illuminazione pubblica sia a carico del comune.
Non sono tagliato per gli atti vandalici... Inoltre il lampione è su un incrocio su cui si affaccia un asilo e ne comprendo l'utilità . Solo che le cose fatte bene non arrecherebbero disturbo e espleterebbero comunque la funzione preposta , sarebbe sufficente uno schermetto a cappella sulla cupola in vetro che cambierebbe tutto ma con la P.A. dal dire al fare ci stà di mezzo tutto...
Ieri sera ho provato ad osservare a sud sud est e ancora gestibile ma a nord est (volevo riprendere la Catalina è un piangere ) ho fatto delle misure ad alcuni asteroidi
di mag 16 con esposizioni fino a 100 secondi e non ho rilevato nessun gradiente , ma la luce proiettata sul tubo del telescopio mi da proprio fisicamente fastidio.
Dovro rimontare il filtro LPS-2 per le lunghe esposizioni.

Saluti Roberto.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 15:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Simone Martina ha scritto:

Ricordo infine che il vandalismo delle opere pubbliche non è un danneggiamento nei confronti di altri ma di noi stessi: se si spacca un lampione pubblico i soldi per ripararlo li prendono dalle tasse che versiamo.

Parole sante queste e che mi pare giusto rimarcare. Purtroppo in Italia l'educazione civica e la consapevolezza che lo Stato è la casa di tutti, compreso noi, è assai carente.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 16:34 
Non connesso

Se hanno messo una lampada a led sei fregato, quelle nuove emettono in quasi tutto lo spettro e non le filtri.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 17:59 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Se hanno messo una lampada a led sei fregato, quelle nuove emettono in quasi tutto lo spettro e non le filtri.

No e Vapori di sodio hanno sostituito solo la lampada ma questa o perche e nuova o perche e' piu potente ha illuminato il mio giardino a giorno...e la casa che chiaramente riflette.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 9:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quanto ti capisco, io ho un lampione che mi illumina l'osservatorio a 2 metri ed un'altro a 5 metri, è impossibile fare quasi tutto.
Lampade al sodio alta pressione a sfera e schermate in maniera che creano riflessi.

Ho già fatto esposto ma non è cambiato nulla in 5 anni.

Non ne posso più.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 10:13 
Non connesso

Carlo.Martinelli ha scritto:
Quanto ti capisco, io ho un lampione che mi illumina l'osservatorio a 2 metri ed un'altro a 5 metri, è impossibile fare quasi tutto.
Lampade al sodio alta pressione a sfera e schermate in maniera che creano riflessi.

Ho già fatto esposto ma non è cambiato nulla in 5 anni.

Non ne posso più.

Carlo

Carlo insisti!
Mia sorella ha avuto un problema di abbagliamento notturno da parte di un privato.
Un negozio aveva installato un impianto di illuminazione (NON proprio a norma) del proprio parcheggio.
Dopo aver chiesto inutilmente al titolare del negozio di modificare l'impianto, si è rivolta al comune e all'Arpav di far rispettare la legge regionale contro l'inquinamento luminoso.
Ci sono voluti due anni :wtf: ma ha risolto il problema.
Un aiuto te lo può dare anche l'associazione Venetostellato.
Ciao,
Ezio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 10:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sono il rappresentate di VenetoStellato della mia zona, qualcosa gli esposti hanno fatto con i privati, ma con il pubblico ci vogliono tempi più lunghi.

Dopo l'approvazione di un PCIL e di una serie di controlli e verifiche di arpav il comune deve muoversi, ma adesso si parla di adeguamenti e nuovi impianti.

Ancora qualche anno e dopo mi ritrovo due bellissimi fari a led puntati sul mio osservatorio, non avrò speranza alcuna se non alzare l'osservatorio sopra casa, ma non mi concedono suddetto lavoro.

Carlo :evil:

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 15:29 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
astrometeo ha scritto:
Rompilo, sono costretti a metterlo a norma. Tanto se non si fa cosi non si,risolve mai un cazzo.
Lorenzo, sei pregato di non istigare al vandalismo qui sul forum che, tra l'altro, è una piattaforma pubblica ed accessibile (fatta eccezione per il café) da tutti anche senza login. Lo staff prende le distanze da suggerimenti che possano causare danni a persone e cose (sia pubbliche che private).

Detto questo, per quanto capisca e mi intristisca la situazione di Roberto, suggerisco di intraprendere delle azioni nei confronti dell'amministrazione pubblica. Per prima cosa devi scoprire se la strada è comunale o provinciale, dopo di che rivolgiti (di persona) all'ufficio preposto. Se non dovessero prenderti in considerazione, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno (sono obligati a risponderti entro un mese dalla ricezione) chiedendo che venga sistemato il lampione in quanto illumina la tua proprietà e ti causa problemi durante il sonno.
Devi fare richieste precise, per esempio che la luce del suddetto lampione non proietti il cono luminoso sul tuo terreno. Ci sono già casi analoghi, Aldo ha fatto sistemare numerosi lampioni nella sua zona: sebbene non sia stato semplice né rapido ci è riuscito.

Oddio Simone scusami tanto. Hai pienamente ragione, ma per scritto non si capisce mai il tono di chi scrive. La mia ovviamente come ti immaginerai era un modo di dire..Lotto ogni giorno contro l'inquinamento luminoso in modo burocratico e in molte occasioni sono riuscito a risolvere delle problematiche, sopratutto con i fari roteanti. Non nego che dopo anni di lotte ne risolvi una e ne scappano 10. Alla fine ti scappano di bocca.
Scusate a tutti ma non volevo istigare violenza.
Anzi Simone ti chiedo cortesemente se puoi eliminare il messaggio perfavore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2016, 21:01 
Non connesso

Cita:

Nello spettro visibile, ma non nell'IR vicino.In genere si fermano a 700-740 nm, quindi si possono utilizzare benissimo filtri IR pass che vanno oltre tale lunghezza d'onda, come gli Astronomik IR pass.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora