sferlix ha scritto:
Che valori di incremento suggerisci per la vcurve ? Di default ho 100 ma ho avuto l'impressione di non arrivare a fuoco e quindi ho messo 50
Lascia che FocusMax calcoli questo valore automaticamente (lo fa quando esegui la "First Light Wizard"). Ad ogni buon conto lo scopo della V-curve non è mettere a fuoco ma trovare le caratteristiche del sistema. Se viene acquisita la curva a V (da cui il nome) questo basterà. È vero che sarebbe meglio acquisirne più d'una (in totale, non certo ad ogni sessione), ma direi che tre o quattro siano più che sufficienti.
sferlix ha scritto:
Una domanda banale: le mie vcurve sono fatte in luminanza ma poi riprendo anche in Ha. Non importa, vero ?
Non importa, il sistema ottico non cambia.
sferlix ha scritto:
Ed in ultimo: come faccio a dire a Maxim di focheggiare automaticamente al cambio filtro ?
Non glielo dici. La messa a fuoco si fa tipicamente solo con il filtro di Luminanza, o comunque col filtro più chiaro di cui disponi. Devi impostare l'offset tra i vari filtri in modo che MaxIm DL, cambiando filtro, modifichi opportunamente la posizione del fuocheggiatore.