Allora, un mesetto fa comprai l'oculare come da titolo del topic, l'intento era un oculare da portarmi dietro durante le osservazioni fuori casa.
Ecco, io sono tollerantissimo in materia di oculari....ma che disastro!!!!
Eppure se ne parla bene! Sono rimasto davvero scottato.
Della Seben comprai un Plossl da 30mm, comunque abbastanza buono...e nulla da dire, lo uso ancora con profitto...ma in questo caso è impossibile elogiarlo!
L'unica cosa che si salva è appunto la struttura dell'oculare molto solida e leggera.
Peccato che l'immagine sia, a mio parere, un vero disastro.
Nel particolare ho osservato Giove con il 90/600 posizionando l'oculare Zoom su una Barlow e giocando con le focali da 10mm fino a 7,5mm.
Il Giove che mostrava era un pastrocchio, i dettagli erano pallidi e impastati e inoltre un eccessivo cromatismo andava a sommarsi a quello insito nel mio telescopio con risultati orrendi.
Ho pensato che fosse la barlow il problema, dunque mi son fatto prestare una barlow celestron di buona qualità da un amico, ma nulla la situazione era la stessa.
Ho sostituito l'oculare Zoom con l'oculare di serie da 6,8mm ed ecco riapparire il maestoso Giove come ero abituato a vederlo.
Ho testato anche l'oculare sulla Luna, ma ho avuto una strana impressione, come se il disco Lunare fosse disegnato in modo sgranato.
A questo punto non saprei dire se sia l'oculare di bassa qualità o se mi sia arrivato un esemplare difettoso.