1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 1:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ah, ecco la formula:

Campo massimo dello strumento = 57.3 x (diametro field stop/lunghezza focale telescopio)

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 17:01 
Non connesso

Scusa Fractal,
ma stavo rileggendo attentamente quello che hai scritto.

Quindi tu la prova l'hai fatta, e dici che invece il sistema funzionerebbe?

Ovvero, avresti infranto il limite teorico del campo massimo?

Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 17:08 
Non connesso

A proposito del "puntazzo nero" (la prima volta che avevo guardato in un newton di giorno aveva impaurito anche me):

http://www.televue.com/engine/page.asp?ID=141

Osservo con:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 18:16 
Non connesso

Stamattina la prova l'ho fatta anch'io col Panoptic 24mm (che rappresenta il limite di campo reale per un oculare da 31,8mm, come si ha nel caso un 28mm/57° ad esempio) accoppiato al mio Alan Gee II.
L'immagine di giorno pareva buona e inquadravo molto più campo.
Potrebbe essere che il nuovo field stop nel caso diventi quasi 38mm l'apertura utile del riduttore di focale (che sta prima e fuori del barilotto dell'oculare)... se implemento un riduttore nel barilotto da 31,8 credo che si torni alla normale limitazione.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 gennaio 2007, 19:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ford, grazie della risposta.
No, credo di non aver infranto nulla (e spero di non farlo in futuro soprattutto col tele... :D ), anche se non si sa mai, la velocità della luce viene ritenuta insuperabile, ma pare che al cern una particella molto disobbediente si sia mossa a velocità superluminale..
Le mie considerazioni nascono dalle prove empiriche fatte, e i risultati non sembrano male..poi di ottica sono quello che ne capisce forse meno qui.. :oops:

Mi sembra tuttavia che la risposta di king (grazie) sia la chiave di volta, effettivamente il baader viene ritenuto il riduttore più largo attualmente disponibile, la struttura che tiene insieme le lenti è di bassissimo profilo e per questo è anche molto delicato, Plinio ne ha fatto una recensione.
Sposando la soluzione proposta d aking, mi vengono ancora in mente gli Hyperion, che pur essendo 31,8 sono delle "clave"!
A questo punto proporrei la possibilità di inserire il riduttore in un oculare da 20mm e 70° ma da 2" di barilotto, dovrebbe venir fuori qualcosa non molto dissimile da un hyperion da 2".

King sono felice che anche tu abbia il riduttore, io sto cercando di capire se posso acquistare separatamente i raccordi che andrebbero montati sul maxbright e quelli per usare il riduttore in visuale, come da sito unitron, in modo tale da renderlo più pratico e poter dosare il fattore di riduzione con più precisione (tipo la barlow di Lolli per capirci, che mi permette di andare da 2X a 5X con scatti da 0,33X ottenuti avvitando una serie di prolunghe).
Attualmente devo inserire il riduttore nella culatta del tele, poi montare il moonlite, poi il diagonale da 2" e infine l'oculare, e ciò mi porta fuori dalle condizioni "di disegno" nelle quali il riduttore dovrebbe dare il massimo. Tuttavia il risultato ottenuto mi sembra degno di nota e non sembra (ad una prima prova) esibire tutte le aberrazioni che Renzo (grazie della risposta) paventa.

Una domanda: ma montando il riduttore hai provato ad andare in intra ed extra focale? a me risulta il pallettone nero centrale (il secondario) sempre fuori centro, come se il tele fosse scollimato (ma ho fatto la prova senza e non è cosi, anche se magari non è perfettamente collimato il puntone nero è praticamente al centro dei cerchi), ma credo sia perchè il riduttore non rimane perfettamente centrato. Anche tu hai questo problema? se lo hai e l'hai risolto come hai fatto? io pensavo di metterci un O-ring in gomma attorno, in modo da riempire il piccolissimo gioco che il riduttore ha nella culatta..

Grazie a tutti e ciao!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora