Arrivati gli accessori, insieme ad un secondario sostitutivo alluminato, il motivo e che mi volevo togliere il dubbio se in configurazione "normale" (primario disalluminato e secondario alluminato) avrei avuto maggiore contrasto, visto che tanto tra smonta e rimonta fare la sostituzione del secondario mi costava pochi minuti in piu.
Quindi montato il nuovo secondario, allineato il tutto alla buona col cheshire (col secondario alluminato il tutto è molto piu facile) e spostata la barlow interna al drawtube per avere il backfocus necessario, messo l'accrocchio nel focheggiatore puntato il tutto sul Sole (sulla bellissima 2443) ho verificato che col baader zoom va tutto a fuoco, infatti ho praticamente bloccato il focheggiatore del Bidoncino in posizione totalmente retratta e fatto il fuoco con il nuovo elicoidale, la sua corsa di 11 mm mi permette di andare perfettamente a fuoco con lo zoom sia a 24 mm che ad 8 mm, il tutto come detto è abbastanza solido per il visuale ed il fatto di cambiare filtro al volo è di una comodità impagabile; come detto da vaelgran, confermo che la ruota è abbastanza morbida nel cambio filtro ed il blocco abbastanza "duro" da tenere la posizione, inoltre con il nuovo secondario, un po di contrasto in piu c'è effettivamente, le facole ad esempio sono percepibilmente piu definite e visibili.
Oltre al nuovo secondario, ho dovuto spostare i filtri "fissi" dalla barlow interna (per questioni di mancanza di spazio) al naso della ruota, ora la configurazione avvitati al "naso" fissi ci sono l'ND 3 e l'IR-UV cut, mentre nella ruota vi sono i sei filtri colorati baader piu gli ND 1,8 e 0,6 (oltre ad'uno spazio libero).
Ora un po di numeri, il peso totale con i filtri all'interno è di 747 g (con lo zoom 1.035 g), lo spessore ottico è effettivamente quanto riportato, va da 97,6 mm a 108,9 mm.
Allegato:
Ruota portafiltri 01.JPG [ 227.27 KiB | Osservato 1409 volte ]
Allegato:
Ruota portafiltri 02.JPG [ 175.74 KiB | Osservato 1409 volte ]
Allegato:
Ruota portafiltri 03.JPG [ 229.92 KiB | Osservato 1409 volte ]
Allegato:
Ruota portafiltri 04.JPG [ 232.38 KiB | Osservato 1409 volte ]
Allegato:
Ruota portafiltri 05.JPG [ 251.12 KiB | Osservato 1409 volte ]
Questa sera provvederò a fare una collimazione piu fine, prima con laser+barlow (quella interna) e poi (se riesco) con uno startest, forse con il secondario alluminato dovrei riuscire a vedere una stella di 1ª grandezza.