1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 0:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Intes MN 76 o ES 127 Apo?
MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 14:10 
Non connesso

Non penso che ci siano altre vie fuorchè quelle indicate da Fabio (AZ-EQ5, meglio ancora AZ-EQ6).
Una piccola domanda.
Quanto disponi di budget per lo strumento + la montatura?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 agosto 2015, 23:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh pensavo intorno ai 2500€ tutto compreso. avevo anche valutato il 120 ed SW ma a quel punto mi prendo l es 127 che ha 1 cm in più e sembra essere altrettanto corretto (dalle recensioni americane).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 10:38 
Non connesso

Se vuoi insistere per il mak newton Intes (oggettivamente superiore ai rifrattori citati), per la cifra che hai indicato, se vuoi pescare nell'usato, prendi sia il telescopio, sia l'AZ-EQ6 e ti avanza anche qualcosa.
Se invece la montatura vuoi prenderla nuova, penso che dovrai alzare un po' il budget. :think:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 10:41 
Non connesso

Insomma dici che una az eq5 non basta? Quella potrei prenderla nuova. L intes ormai l ho opzionato usato e con metà della cifra riesco a prenderlo. La eq6 mi sembra così grossa! Io vorrei una soluzione un minimo trasportabile. Il tubo è un bimbo di 4 anni :-) almeno la montatura aspiravo a qualcosa di più piccolo.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 11:11 
Non connesso

Non possedendo nessuna delle due montature, non posso assolutamente affermare se la più piccola basta oppure no.
Consigliavo l'altra solo perchè in questi casi generalmente è bene abbondare. :think:
Dato che è uscita da poco, temo che sui forum potrai appurare poco riguardo l'AZ-EQ5.
Fossi in te comincerei a mandare mail o a telefonare ai vari rivenditori. :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 16:55 
Non connesso

La EQ6 anche in versione AZ EQ6 per l'MN è il minimo sindacale !! Oltre al peso devi considerare il brandeggio dello strumento a causa della lunghezza del tubo. Con una montatura più piccola già con una alitata vanificheresti la visione che offre lo strumento. Io mi riferisco sempre alla versione Intes Micro e ti dico che utilizzavo ben tre contrappesi da 5 kg. su una barra maggiorata, lo strumento dovrebbe pesare intorno ai 12-13 kg. poi con il paraluce metallico Intes che possedevo la camera di ripresa, la ruota portafiltri e fronzoli vari mi avvicinavo già al peso limite della EQ6. L'acquisto della HEQ5 o similari ritengo sia un acqusto un pò risicato e a rischio.....poi vedi un pò tu per darti l'idea di cosa parliamo ti allego la foto dello strumento che avevo sulla EQ6 che neanch'essa possiedo più.

Cieli quieti

Allegati:
Intes MN 76 per riprese alta risoluzione (1)..JPG
Intes MN 76 per riprese alta risoluzione (1)..JPG [ 446.58 KiB | Osservato 1233 volte ]

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 17:36 
Non connesso

Caspita se è grande!!! Lo vedo poco trasportabile.... alla fine viene un bestione da 40 kg e passa. Non avevo realizzato le dimensioni.

......ma un 127 es è così schifoso in confronto?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 18:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'explore Scintific 127 gli fa il solletico all'Intes MN76. Se mi dici di un Tec 140 allora la cosa cambia aspetto. Ma anche di prezzo... :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 19:41 
Non connesso

Io continuo a sostenere che per il puro visuale una montatura dobson occupa poco spazio e fino a 200x se ben fatta regge. Certo occorre manualità e non si possono fare riprese, ma se uno vuole godersi solo il visuale e portarlo in giro, a mio "modestissimo" parere si può fare, considerando anche il nostro amico ha solo in balcone e la montatura equatoriale occupa spazio. Veiano, ti consiglierei di provare un domani dobson e se non ti trovi, amen. Almeno avrai provato di persona. In ogni caso decidi in autonomia secondo il tuo piacere e possibilità. Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2015, 20:41 
Non connesso

Alla fine la soluzione dobson è sicuramente interessante. Sono bravo con il bricolage. Se ci sono progetti su internet valuto. Alla fine posso provare con la soluzione Dobson e vedere come va.

Nel frattempo mi metto alla ricerca di una az eq6 nel usato. Se poi vedo che proprio non va ho speso comunque una cifra sostenibile e ho comunque una soluzione portatile per portarlo in giro. Un f6 è comunque ottimo anche per ammassi globulari ed oggetti deboli. Sotto un cielo scuro dovrebbe far faville.

Ho tutti oculari con grande campo quindi dovrei essere facilitato nella ricerca "a mano". Devo solo riprender pratica con astrolabio e mappe. Ha anche un suo fascino....

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora