1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 14:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 11:43 
Non connesso

Al limite pensa a un 250mm f/4 con un bel correttore da 2 pollici e il tubo in carbonio (più leggero alla fine del tuo 200 di adesso). Raccoglie più luce in un tempo ridotto essendo un F/4.
Esistono poi corretti di coma che allungano la focale (che conosco io lo fà uno che aumenta di 1.175 volte cioè ti diventa un F/4.7, 1175mm).
Con i pixel piccoli della digitale basta e stravanza quella focale. A meno che, come fanno quasi tutti, dopo non comprimi e riduci l'immagine abbassando la scala d'immagine. Allora avrebbe senso una focale più lunga.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 12:07 
Non connesso

Secondo me dovresti continuare così e farti un dob da 30
In visuale 20 cm finiscono subito

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 14:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se non avesse specchi molto vecchi ed un pessimo focheggiatore , probabilmente farei così.
Comunque non scarto ancora l'ipotesi.
ras-algehu ha scritto:
Esistono poi corretti di coma che allungano la focale (che conosco io lo fà uno che aumenta di 1.175 volte cioè ti diventa un F/4.7, 1175mm).

Interessante, non avevo considerato questa possibilità perchè sapevo di correttori che accorciano leggermente la focale, non sapevo che ve ne fossero anche per allungarla. Chissà se aumentano anche la vignettatura. :roll:
ras-algehu ha scritto:
Con i pixel piccoli della digitale basta e stravanza quella focale. A meno che, come fanno quasi tutti, dopo non comprimi e riduci l'immagine abbassando la scala d'immagine. Allora avrebbe senso una focale più lunga.

Spunti e riflessioni tutte condivisibili, grazie...immagazzino tutte le info e prima o poi farò una scelta...forse :roll: :)
Elio ha scritto:
Ciao Corrado
leggo solo ora il tuo dilemma, posso fornire qualche esempio avendo in uso il RC 8" di TS la versione carbon, con il suo fok originale, e l'ho usato sia a focale piena che ridotto con l'AP ccd67 con la 60D che è abbastanza schizzinosa, per così dire, ad esempio anche sul blasonato baby fsq se non perfettamente ortogonale e in asse mi tirava fuori qualche magagna ai bordi :facepalm:

Non so che livello di campo piano ambisci e di contro, che tipo di budget vorresti dedicare, ma il cinesotto non si comporta male per i miei gusti a f8 come ridotto, anche se ho visto molti comprarlo e poi rivenderlo dopo poco perchè non soddisfatti della resa, secondo me il più delle volte per una collimazione difficoltosa o comunque impegnativa.
A tutt'oggi sta operando con soddisfazione nell'Avogadro Observatory come ben sai, per me rapporto prezzo/prestazioni è da 10 :matusa:

Io dopo averlo collimato con un clone del sistema takahashi, anteponendo ad un obiettivo canon f/1.8 un anello step-down 52-48mm e avvitando poi un "naso" da 2" conico che inserivo nel focheggiatore, usando la reflex e sostenendo il treno ottico cercando di mantenerlo in asse (l'obiettivo plasticone cede sotto il peso della mia 60D-CDS!) sono riuscito a centrare il famigerato "anulus" e la resa puoi vederla nelle mie immagini.

ti metto qualche link per tua analisi, inutile dirti che se vuoi i singoli non hai che da chiedere :thumbup:

a f8 http://www.astrobin.com/95420/G/

a f/5.6 http://www.astrobin.com/full/133524/B/

i miei 2 cents :wave:

salutoni,
ELio

Carissimo Elio, auspicavo, fra gli altri, anche il tuo intervento, in quanto RCottofilo :D
Hai fatto bene a mostrarmi le immagini, non che non le conoscessi già, ma a volte non sono sicuro riguardo alla focale utilizzata, perchè ad esempio può capitare una dimenticanza nell'inserire nei dati il riduttore...
A vedere le stelle dell'immagine a f8, ti dico che non potrei chiedere di meglio....non mi sembra nemmeno croppata più di tanto wow
Se non hai usato sw che aiutano a correggere le stelle come startool credo si chiami...
Quella col tele ridotto invece convince meno, ma sembra più un inseguimento non impeccabile che altro, se la vista non mi inganna, perchè è una roba davvero poco evidente.
Ma magari sto solo prendendo un abbaglio, :oops: sto dormendo poco queste notti, tra il caldo e finalmente un pò di cielo buono per le riprese.... :)

Per me è sorprendente vedere quanta differenza c'è tra un Rc8 e l'altro, considerando che tu hai ripreso con la 60Da!
Questo mi confonde ulteriormente perchè non so davvero poi cosa aspettarmi...insomma bisogna sperare che la ciambella esca col buco? :?

Quasi quasi, se non sono troppo indiscreto, una sbirciatina ai grezzi la darei :mrgreen: :please:
Visionare un raw secondo me è come fare la radiografia al telescopio :wink:
Thanks!!! E complimentoni ancora per il tuo progetto e le prime promettentissime immagini che hai sfornato :beer:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 16:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Carissimo,
me ne sono accorto per sbaglio di questo post, la prossima volta fai un fischio se non mi leggi, già te l'ho detto che so rinco...? :D

Riguardo alle immagini ti mando i link ai raw singoli, m13 è a f8 e ic417 a f5.6 circa, non uso startool o altro per arrotondare le stelle ma sicuramente deconvoluzione e processing alterano, quindi i raw sono un buon punto di analisi, anche se ci vorrebbero medie o mediane di molte pose cortissime per non avere interferenze del seeing o dell'inseguimento. Non ho mai ritoccato la collimazione, nemmeno dopo i varie uscite e gli ultimi traslochi (in Avalon e a Manciano con smonta e rimonta vari), anche se ora è giunto il momento di rimetterci le mani e dargli una sistematina :)

Per il mosso di cui parli è probabile che nello stack sia finita qualche immagine non perfetta, faccio l'analisi dell'eccentricità con pix prima di fare il preprocessing ma a volte, specialmente questi ultimi tempi di scarso cielo, per avere più immagini da mediare accetto qualche compromesso diciamo, e non scarto immagini degradate dal seeing o da qualche errore di guida magari per qualche folata di vento, mi sono sempre lamentato di non poterlo sfruttare da casa quel campionamento, infatti da Manciano ora è tutt'altra storia, quindi non è sempre colpa del RC insomma :lol:

se hai bisogno d'altro sono qui, prima o poi ma ci sono :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2015, 17:30 
Non connesso

H-x6 ha scritto:
Se non avesse specchi molto vecchi ed un pessimo focheggiatore , probabilmente farei così.
Comunque non scarto ancora l'ipotesi.
ras-algehu ha scritto:

Interessante, non avevo considerato questa possibilità perchè sapevo di correttori che accorciano leggermente la focale, non sapevo che ve ne fossero anche per allungarla. Chissà se aumentano anche la vignettatura. :roll:
ras-algehu ha scritto:

Spunti e riflessioni tutte condivisibili, grazie...immagazzino tutte le info e prima o poi farò una scelta...forse :roll: :)
Elio ha scritto:
Ciao Corrado
leggo solo ora il tuo dilemma, posso fornire qualche esempio avendo in uso il RC 8" di TS la versione carbon, con il suo fok originale, e l'ho usato sia a focale piena che ridotto con l'AP ccd67 con la 60D che è abbastanza schizzinosa, per così dire, ad esempio anche sul blasonato baby fsq se non perfettamente ortogonale e in asse mi tirava fuori qualche magagna ai bordi :facepalm:

Non so che livello di campo piano ambisci e di contro, che tipo di budget vorresti dedicare, ma il cinesotto non si comporta male per i miei gusti a f8 come ridotto, anche se ho visto molti comprarlo e poi rivenderlo dopo poco perchè non soddisfatti della resa, secondo me il più delle volte per una collimazione difficoltosa o comunque impegnativa.
A tutt'oggi sta operando con soddisfazione nell'Avogadro Observatory come ben sai, per me rapporto prezzo/prestazioni è da 10 :matusa:

Io dopo averlo collimato con un clone del sistema takahashi, anteponendo ad un obiettivo canon f/1.8 un anello step-down 52-48mm e avvitando poi un "naso" da 2" conico che inserivo nel focheggiatore, usando la reflex e sostenendo il treno ottico cercando di mantenerlo in asse (l'obiettivo plasticone cede sotto il peso della mia 60D-CDS!) sono riuscito a centrare il famigerato "anulus" e la resa puoi vederla nelle mie immagini.

ti metto qualche link per tua analisi, inutile dirti che se vuoi i singoli non hai che da chiedere :thumbup:

a f8 http://www.astrobin.com/95420/G/

a f/5.6 http://www.astrobin.com/full/133524/B/

i miei 2 cents :wave:

salutoni,
ELio

Carissimo Elio, auspicavo, fra gli altri, anche il tuo intervento, in quanto RCottofilo :D
Hai fatto bene a mostrarmi le immagini, non che non le conoscessi già, ma a volte non sono sicuro riguardo alla focale utilizzata, perchè ad esempio può capitare una dimenticanza nell'inserire nei dati il riduttore...
A vedere le stelle dell'immagine a f8, ti dico che non potrei chiedere di meglio....non mi sembra nemmeno croppata più di tanto wow
Se non hai usato sw che aiutano a correggere le stelle come startool credo si chiami...
Quella col tele ridotto invece convince meno, ma sembra più un inseguimento non impeccabile che altro, se la vista non mi inganna, perchè è una roba davvero poco evidente.
Ma magari sto solo prendendo un abbaglio, :oops: sto dormendo poco queste notti, tra il caldo e finalmente un pò di cielo buono per le riprese.... :)

Per me è sorprendente vedere quanta differenza c'è tra un Rc8 e l'altro, considerando che tu hai ripreso con la 60Da!
Questo mi confonde ulteriormente perchè non so davvero poi cosa aspettarmi...insomma bisogna sperare che la ciambella esca col buco? :?

Quasi quasi, se non sono troppo indiscreto, una sbirciatina ai grezzi la darei :mrgreen: :please:
Visionare un raw secondo me è come fare la radiografia al telescopio :wink:
Thanks!!! E complimentoni ancora per il tuo progetto e le prime promettentissime immagini che hai sfornato :beer:

Basta chiederlo e..... ecco qui tutti i dati del correttore di coma per newton. Te lo dico subito che costa però è un signor correttore di coma, oltre che allungare la focale. :wink:
http://www.astrosysteme.at/images/Corr_ ... maCorr.pdf

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2015, 0:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Elio ha scritto:
Per il mosso di cui parli è probabile che nello stack sia finita qualche immagine non perfetta, faccio l'analisi dell'eccentricità con pix prima di fare il preprocessing ma a volte, specialmente questi ultimi tempi di scarso cielo, per avere più immagini da mediare accetto qualche compromesso diciamo, e non scarto immagini degradate dal seeing o da qualche errore di guida magari per qualche folata di vento

Infatti, vedendo il raw, posso solo confermare che entrambe le immagini presentano stelle impeccabili.
Come ti ho detto in privato, il tuo esemplare è un gioiellino e mi sta facendo innamorare di nuovo di questo strumento.

ras-algehu ha scritto:
Basta chiederlo e..... ecco qui tutti i dati del correttore di coma per newton.

:ook: :ook: Grandi!!! Ragazzi, mi state dando una grossa mano, non so come ringraziarvi :please:

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora