1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 17:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2014, 22:36 
Non connesso

Cita:
Se vogliamo continuare a discutere in linea prettamente teorica sono d'accordo ma in linea pratica, oggi come oggi, sono molto più importanti altri fattori come il periodismo, l'errore conico, la rifrazione atmosferica, rispetto a un allineamento con Bigourdan che mi sballa di pochi arcosecondi

Cita:
Perfettamente d'accordo, senza contare che un errore di 5 arcs è appena sopra la centrica di diffrazione stellare con un cattivo seeing.

Non posso che essere d'accordo, all'atto pratico non servono a niente queste "pignolerie".

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 8:12 
Non connesso

Vedo, che la maggioranza degli intervenuti è d'accordo a chiuderla qui pensando che il fenomeno della rifrazione sia ininfluente.
Siamo nel 2014 in piena era tecnologica niente dovrebbe essere nascosto ai nostri occhi eppure più conosciamo e meno sappiamo.
Immagino di guidare una Ferrari, che bello penso, ma se non ci sei salito sopra non saprai mai l'effetto che fa!
Alle persone che sono intervenute e quindi che sono interessate all'argomento chiedo di andare avanti di scavare di assimilare l'argomento, non di dare sentenze basate sull'esperienza individuale.
Questa è una discussione scientifica altamente didattica se volete mettiamola così solo allo scopo di conoscenza, ma conoscenza è evoluzione non dimentichiamocelo, Totò disse: da cosa nasce cosa!
E per restare in tema di frasi fatte Einstein disse: una cosa non l'hai ben capita se non la sai spiegare a tua nonna.
Mi fa piacere che anche Renzo che io stimo moltissimo abbia partecipato alla discussione, e colgo la sua disponibilità ad affrontare il tema unicamente per spirito teorico.
Appena possibile vedo di ragionarci su e calcolare la deriva dovuta alla rifrazione, rifrazione come ben dice Renzo per il passaggio attraverso strati di atmosfera a diversa pressione atmosferica.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 8:40 
Non connesso

Cita:
Vedo, che la maggioranza degli intervenuti è d'accordo a chiuderla qui pensando che il fenomeno della rifrazione sia ininfluente.

Non hai capito quello che (almeno io) intendo dire: non sto dicendo che sono panzane, ci mancherebbe, ma che nella fattispecie, per i miei e probabilmente per gli scopi di parecchi altri, la cosa è talmente minimamente influente che non pregiudica affatto le riprese e quindi, se uno ha del tempo in cui non sa che fare, fa benissimo ad approfondire e capire la cosa, altrimenti no.

E' come se uno con un fucile sparasse a 2m di distanza e volesse andare a fare calcoli balistici su come devia il proiettile con la velocità del vento e la curvatura della terra... inutile. Se invece spara a 2 km di distanza fa bene a fare i calcoli sennò sbaglia di certo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 15:28 
Non connesso

Il titolo del post è: quanto è attendibile il metodo bigourdan?
Possiamo esprimere un parere con molto, poco, abbastanza, oppure con per me è ok, non sono soddisfatto cerco altri metodi, oppure c'entra l'asse ar in un cerchio di tot secondi d'arco.
La risposta che io cerco è l'ultima vorrei saper questo tot quanto vale.
In effetti è una domanda a trabocchetto perché io già so quanto vale ed è proprio il mio metodo che lo può valutare.
Quello che vorrei e farvi ragionare, incuriosirvi, perché l'unione fa la forza.
Va be! Mettiamola così: qualcuno conosce un forum frequentato da persone a cui possa interessare discutere di questo argomento?
Ringrazio e porgo le mie più sincere scuse per il tempo che vi ho fatto perdere.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 19:27 
Non connesso

Conti fatti.
Prendendo una stella a sud dec 0 in 10 minuti la deriva causata dalla rifrazione atmosferica vale 0.14" la componente dec è il 100% e quindi rimane 0.14". valore irrisorio.
Prendendo una stella a est o meglio come dice bene Andrea sul meridiano che passa a est sull'orizzonte e quindi perpendicolare a quello che passa a sud, altezza circa 30° e quindi dec 46° sempre in 10 minuti la deriva causata dalla rifrazione vale 6.2", essendo l'angolo compreso tra il parallelo su cui viaggia apparentemente la stella e la verticale 30° la componente dec vale 3.1".
Questo valore non mi sembra tanto ininfluente.

Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 353.79 KiB | Osservato 2563 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 19:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
andreaconsole ha scritto:
vediamo quanto vale questo errore di rifrazione.
Immaginiamo di prendere una stella 30 gradi dall'orizzonte.
Immaginiamo di monitorarla per 10 minuti (io in genere faccio meno).
Senza perdermi in calcoli, prendo stellarium e vedo che l'errore misurato in DEC dovuto alla variazione della rifrazione è di 5 secondi.
5 arcosecondi non è un valore molto grande, ma è sicuramente superiore al seeing e quindi pesa sulla misura.
...

Potevi risparmiarti la fatica, ti avevo portato il risultato al mio primo post :D
Quello che c'è da calcolare e che io non ho voglia di fare è che errore in altezza comporta usare questa deriva "falsata" per il bigourdan, come ho già detto. Secondo me è meno di 5 arcosecondi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2014, 23:37 
Non connesso

Allineamento con bigourdan e correzione del goto con un plate solving allo zenith.

Allegati:
refractions.png
refractions.png [ 245.7 KiB | Osservato 2547 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 13:28 
Non connesso

Domanda:
quando facciamo un bigourdan osserviamo la deriva per un certo tempo, passati per esempio 10 minuti se la deriva prodotta ci sembra eccessiva andiamo a correggere altrimenti lasciamo stare.
Per voi la deriva prodotta in 10 minuti per essere considerata accettabile quanto deve valere?
0.5", 1",10", 30", 60"?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 14:35 
Non connesso

sinceramente non lo so perché usando il mio software vedo direttamente l'effetto: se vedo che devo spostare la stella di 10 pixel per centrare la polare, mi considero arrivato; non ho idea però di quanto fosse la deriva (visto che il calcolo l'ho sempre lasciato fare a lui)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 novembre 2014, 15:40 
Non connesso

10 pixel con quale campionamento?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora