1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 17:41 
Non connesso

Già, per quel che ne so, il Bigourdan è il metodo credo più preciso per l'allineamento di una montatura al PNC.
Però, dopo la ricca esposizione di Pering, che va letta più volte per comprenderne bene il senso, apprendo l'esistenza del polo nord apparente, che sembrerebbe interferire in modo sensibile nella validità del Bigourdan.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 17:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
vaelgran ha scritto:
Ma non si fa prima con il Bigourdan...

Se è per quello si fa ancora prima con il cannocchiale polare, ma qui si parla di "allineamento perfetto".
Che poi serva in pratica a qualcosa è tutto da dimostrare. Io, come ho già detto più volte, ritengo di no.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 18:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono interessato a questo metodo e mi piacerebbe provarlo, a meno che non serva necessariamente il livello, perchè altrimenti, dati i prezzi, credo che sia limitato ai tecnici del ramo edilizio/meccanico.
Si può avere qualche foto esplicativa, del tipo di quelle che si trovano sui manuali?
Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 18:30 
Non connesso

Io sarei dalla parte di Ivaldo, però, faccio presto a a dirlo, perché, quale semplice visualista, mi accontento di un allineamento empirico al PNC, quando pretendo il massimo dalla mia montatura, e facendo così non ho mai avuto difficoltà a centrare gli oggetti e godermi per ore una bella sessione astronomica. Però c'è anche da dire (e questo riguarda soprattutto gli astrofotografi) che il metodo Pering che garantisce una elevata perfezione nell'allineamento, forse non andrebbe proprio sottovalutato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 18:45 
Non connesso

Cita:
... il metodo Pering che garantisce una elevata perfezione nell'allineamento, forse non andrebbe proprio sottovalutato.

Si però il discorso che fa Ivaldo, e che onestamente mi sento di appoggiare, e che non occorre essere "maniacali" nello stazionamento polare, anche in caso di astrofotografia.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 19:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per non dimenticare che, qualsisia software ha la routine finale del puntamento di tre stelle per ovviare a ciò.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 19:55 
Non connesso

vaelgran ha scritto:
Ma non si fa prima con il Bigourdan...

Il bigourdan
- è un metodo antico, nel senso che è stato concepito con l'uso dell'oculare con reticolo, quindi bassa risoluzione e flessioni pressochè zero.
- è accettabile per quanto riguarda la correzione Az ma pessima per quanto riguarda quella Alt
- quando si ha un setup un pò pesante bisogna aspettare anche 15 minuti prima di monitorare altrimenti si rischia di monitorare le flessioni e non la vera deriva dovuta al cattivo allineamento
- non tiene conto della rifrazione nella correzione dell'Alt.
- non funziona mai bene
- non sfrutta appieno le tecniche attuali.
In effetti non capisco perchè è tanto di moda mentre il metodo di King che è tanto meglio e tanto più rapido non è affatto conosciuto. Il metodo di King si basa su delle immagini fotografiche.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 20:02 
Non connesso

Il metodo del cannocchiale polare è senz'altro il metodo migliore
- rapido, adesso sapendo l'Ha con l'uso di un computer ovvero l'angolo orario si fa veramente con 5 minuti
però è poco preciso
- la distanza del polo dalla stella polare cambia con il tempo mentre il reticolo dell'oculare resta sempre quello
- la risoluzione è bassa

Risultato se si fanno esposizioni oltre i 600 secondi si rischia di vedere un mosso per rotazione, la montatura corregge molto anche in dec.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 20:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dopo il punto 3 mi è venuto il mal di testa, e ho ringraziato colui (o colei, coloro, chissà..) che ha inventato il cannochiale polare. Ho ringraziato anche Bigourdan e tutti coloro che hanno sviluppato software che si ispirano a questo metodo, con i quali è possibile fare un allineamento al Polo assistito in pochi minuti. Ringrazio anche Perenich, ma onestamente credo che il suo metodo sia al di la delle mie capacità e della mia pazienza :) .
Personalmente ho ripreso immagini di 10 minuti a 1600mm di focale (con la mia strumentazione, un campionamento di 1 arcsec/pixel) semplicemente posizionando la Polare laddove indicato da Polar Finder oppure Eqmod, e tali immagini non hanno la minima traccia di rotazione di campo (che è il difetto tipico di un allineamento polare poco preciso), e credo che la semplicità d'utilizzo sia una qualità fondamentale di un metodo che deve essere utilizzato velocemente e sul campo, poco prima delle riprese.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 20:19 
Non connesso

giacampo ha scritto:
Sono interessato a questo metodo e mi piacerebbe provarlo, a meno che non serva necessariamente il livello, perchè altrimenti, dati i prezzi, credo che sia limitato ai tecnici del ramo edilizio/meccanico.
Si può avere qualche foto esplicativa, del tipo di quelle che si trovano sui manuali?
Grazie.

Mi fa piacere, ti darò tutto il supporto necessario.
Il livello elettronico serve per regolare grossolanamente l'alt, se hai il cannocchiale polare lo puoi fare anche con quello, altrimenti vedi se c'è un goniometro e regola sulla latitudine di Termoli, a proposito non siamo poi tanto lontani.
Poi, per quando riguarda la disposizione a ovest e poi a est dei pesi puoi usare anche una livella a bolla che è più semplice reperire.
Che foto vuoi? delle varie posizioni della montatura?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora