1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 7:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio ottica per deep
MessaggioInviato: lunedì 3 novembre 2014, 14:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma gli skywatcher 80ed non sono doppietti?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 20:14 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Dipende anche da altri fattori, la scelta di un tubo, la montatura che useresti, la tua esperienza con le riprese deepsky, e il seeing medio della tua zona di ripresa, un newton è un bel tubo per fare fotografia, ma ci devono essere i prerequisiti elencati prima.

La montatura che utilizzo e una az eq6 con autoguida lode star x2' quindi non ho grandi problemi di peso certo con il 250/1000 della skywatcher comincio probabilmente ad avere qualche problemino visto che sono un po' al limite, per quanto riguarda il seeing della zona non è eccezionale a causa della vicinanza del l'aereo porto di Fiumicino che mi crea non pochi problemi!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 20:25 
Non connesso

SKIPP ha scritto:
Personalmente,da possessore di newton ti consiglio fortemente un apo/ed,il piu grande che il budget ti consenta.
Sono tubi grandi,ingombranti e non è semplicissimo ottenere e mantenere una buona collimazione..
Chiaramente è solo la mia opinione.
In firma hai un newton 150f5??giusto?Sarebbe un ottimo inizio senza spendere nulla

Si ho uno sky watcher 150/750 che ho acquistato prima del c9,25 mentre cercavo di capire quale passione dell'astronomia mi affascinasse di piu, in questo percorso ho provato un po' di tutto e ho capito che la cosa che mi affascina di più e la fotografia deep, per il momento continuo a sfruttare al massimo quello che ho ma come posso vorrei acquistare un'ottica più dedicata a questa passione! :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 20:33 
Non connesso

Ma quali oggetti preferiresti riprendere? Quali ti piacciono di più? Indicativamente, un piccolo rifrattore con campo spianato (esempio, l'80ED con spianatore) va bene per gli oggetti del cielo che hanno dimensioni angolari medio grandi (la Galassia di Andromeda, M33, le Pleiadi, parte della regione di Orione, alcune nebulose estive e così via, ed è molto facile da gestire (no collimazione, si autoguida con facilità). Un Newton da 8" f/5 (1000 mm di lunghezza focale) con correttore di coma, è utile per riprendere le Galassie di medie dimensioni, alcune nebulose planetarie, zone nebulari non troppo estese, è pesante, richiede cura nella collimazione e nell'autoguida. E' utilizzabile con soddisfazione anche sui Pianeti. Ricorda che hai un sensore molto grande (1100D), e sarebbe bene che l'intero campo di ripresa fosse ben sfruttabile. Non esiste un solo telescopio che va bene per riprendere tutti gli oggetti del cielo.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 novembre 2014, 21:32 
Non connesso

Punto su oggetti abbastanza estesi visto che per il resto penso di
compensare con il c9 con riduttore di focale ed avere un setup abbastanza versatile!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 8:41 
Non connesso

Visto che hai gia il 150/750 mettici un correttore e vai,facile da gestire dalla tua montatura,facile da guidare,un ottima focale per le nebulosa ad emissione e sopratutto meno costoso da mettere in atto.
Incominci ad usarlo, ti fai le tue esperienze, poi con piu saggezza fai una scelta oculata per le tue esigenze.
Inoltre hai pure il c9,magari con un riduttore riprendi oggetti piu piccoli.....quindi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 9:11 
Non connesso

oregon103 ha scritto:
Punto su oggetti abbastanza estesi visto che per il resto penso di
compensare con il c9 con riduttore di focale ed avere un setup abbastanza versatile!

Se hai già una focale ben oltre un metro allora va benissimo il 150mm!
Comuqnue un 250 F/4 secondo me ben bilanciato lo regge soprattutto se avrai uan postazione fissa. C'è uno sul forum che su una vecchissima EQ6 faceva bellissime foto a lunga esposizione con un 250 e 1200 di focale!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2014, 10:34 
Non connesso

OK seguo il vostro consiglio! Grazie a tutti! :clap:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora