1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2006, 22:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vittorio ha scritto:
Non per contaddirti, ma il T Wide che mi è arrivato direttamente dalla Taka è identico, nella parte della baionetta ad un normalissimo anello T. Quello che cambia è l'innesto anteriore che è 46.5 interno e 52mm esterno. In realtà, ripeto l'anello Twide è solo l'innesto anteriore.
Dimenticavo....non solo il mio Twide ad essere così, ma anche quello di altri 2 amici

Forse non mi sono spiegato bene, chiedo scusa. :D
Qualsiasi anello che debba essere inserito in una baionetta Canon deve avere un attacco Canon, non ci piove. E' evidente che l'attacco sia uguale sia per i comuni t2 che per i TWide Takahashi, sia per tutti gli obiettivi con attacco Canon (Tokina, Vivitar, Tamron, Sigma)...altrimenti non si potrebbero attaccare alle canon ! :wink:
Quello che volevo sottolineare nel mio intervento era solo il fatto che, comunque, un Twide Takahashi, non è un semplice T2 a cui è stato applicato una filettatura maggiore per adattarsi ai fuocheggiatori del brand giapponese ma un progetto completamente diverso....noterai che non c'è una sola parte (ad eccezione dell'attacco Canon! ;) ) che sia uguale nel T2 standard come nel TWide ( a meno che tu non abbia un T2 che sia una copia dei Twide di Takahashi :D) Quando parlo di anelli T2, inoltre, intendeno l'anello completo, composto dall'attacco per la fotocamera scelta (Canon, nikon, Leica, ecc.) e dall'altro lato con la filetatura standard di questi anelli, che come citi giustamente tu è di 42 x 0.75mm. Considerare solo una parte di questo significa non riferirsi più all'intero anello. Gli adattatori Takahashi non sono anelli T2, e la denominazione TWide serve proprio a far capire che servono per collegare una fotocamera (come i T2) ma non hanno lo stesso attacco (52 x0.75 contro i 42 x0.75mm). Chiaramente se si stacca la parte con la baionetta da un T2 e la si inserisce in un raccordo con la filettatura da 52 x0.75, rispettando le giuste distanze, si può ricostruire un Twide partendo da un T2, ma mi sembra, francamente un'operazione laboriosa e poco conveniente a livello economico.

Spero di essere stato più chiaro

Ciao :)

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2006, 9:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con il pentax è anche peggio, ogni accessorio non sta mai sotto le 100, pazzesco,,,,

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 8:26 
Non connesso

Caro Valerio, hai ragione ... ci siamo fraintesi. Comunque forse tu stai intendendo per T-Wide tutto il complesso CA35+TWide il CA35 cambia a secondo del Taka usato (ne esistono un paio di tipi) mentre il T-Wide è standard ed è, ripeto, un normale anello T al quale viene sostituito l'innesto fielettato anteriore con uno più largo. Se vuoi ti mando il system chart e si vede chiaramente. O meglio, posso fare le foto del mio set-up smontato

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 9:38 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per Vittorio: si si si si :D

Mi sarebbe tanto utile, anche se penso che tu abbia un altro Taka.... :)

Osservo con: Atmosfera (turbolenza, diffrazione) >>> un telescopio (scollimazione, flessioni, aberrazioni, sporcizia, turbolenza interna, sfocature varie) >>> un oculare (sporcizia, assorbimento luce, scattering) >>> occhio (aberrazioni, mosche volanti, disallineamento) >>> cervello (inganni per la poca luce, inesperienza, adattamento al buio...)

...e nonostante questo Sky is the limit

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 15:26 
Non connesso

Vittorio ha scritto:
Caro Valerio, hai ragione ... ci siamo fraintesi. Comunque forse tu stai intendendo per T-Wide tutto il complesso CA35+TWide il CA35 cambia a secondo del Taka usato (ne esistono un paio di tipi) mentre il T-Wide è standard ed è, ripeto, un normale anello T al quale viene sostituito l'innesto fielettato anteriore con uno più largo. Se vuoi ti mando il system chart e si vede chiaramente. O meglio, posso fare le foto del mio set-up smontato

se hai tempo mi piacerebbe molto vedere le foto dei tuoi anelli, non vorrei che siano differenti dai miei! E questo spiegherebbe le incongruenze nei nostri discorsi! Quello che ho io è quello identificato dal codice 33-B (non il 32!) in questa chart http://forum.astrofili.org/userpix/34_scfs60c_1.gif
Grazie 1000

Ciao

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 16:38 
Non connesso

valerio ha scritto:
Vittorio ha scritto:

se hai tempo mi piacerebbe molto vedere le foto dei tuoi anelli, non vorrei che siano differenti dai miei! E questo spiegherebbe le incongruenze nei nostri discorsi! Quello che ho io è quello identificato dal codice 33-B (non il 32!) in questa chart http://forum.astrofili.org/userpix/34_scfs60c_1.gif
Grazie 1000

Ciao

Valerio

Il T grand-camp è il T-wide che è più largo nell'innesto rispetto all'anello T standard.
Questo è il mio system chart
http://forum.astrofili.org/userpix/939_FSQ106PhotoVisualSystemCh_1.jpg

[/img]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 dicembre 2006, 23:55 
Non connesso

Grazie, gli anelli T solo gli stessi anche se nel FS-60C si utilizzano raccordi differenti. Per esempio il Twide (33) si avvita direttamente allo spianatore che nell'insieme (spianatore + tWide) produce la distanza corretta di lavoro per le reflex digitali. Nell'FSQ avendo già lo spianatore incorporato ed utilizzando uno schema ottico differente non è così determiante mantenere una perfetta distanza cos' come sono ininfluenti le differenze che potrebbero apportare adattatori di spessore leggermente diverso.

ciao

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 13:34 
Non connesso

Salve, ragazzi, riprendo il post per farvi una domanda.

Avendo preso l'FS60C da davidem27 dovrei avere l'anello t-wide attaccato allo spianatore ed all'anello distanziatore.

Una domanda semplice secondo voi lo stesso anello dell'FS-60C va bane anche per l'FS102 ??

Parlo come distanze per l'uso con lo spianatore riduttore dedicato all'FS102 + CA35, vi allego le foto che mi diede davidem27 e il system chart dell'FS102.

Che sia la volta buona che risparmio qualcosa ?? (Ho visto in alternativa che adesso fanno anche un anello da T2 normale a T-Wide, ma bisognerebbe sapere se le distanze vengono rispettate. (presumo di si) in questo caso visto che ho il tornio potrei farmelo senza particolari problemi. :D

Allegati:
fok.jpg
fok.jpg [ 291.37 KiB | Osservato 716 volte ]
flattenere.jpg
flattenere.jpg [ 131.71 KiB | Osservato 716 volte ]
access.jpg
access.jpg [ 236.03 KiB | Osservato 716 volte ]
FS102ManualChart.pdf [244.33 KiB]
Scaricato 17 volte
Anello-DaT2aT-Wide-IP1-2544.jpg
Anello-DaT2aT-Wide-IP1-2544.jpg [ 34.81 KiB | Osservato 716 volte ]
Takahashi-T2-Wide.jpg
Takahashi-T2-Wide.jpg [ 24.55 KiB | Osservato 712 volte ]

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2010, 13:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ho l'attrezzatura a portata di mano perché è in montagna.
L'unica cosa che posso dire è che la distanza fra la parte inferiore del ca35 che si avvita nel riduttore del TSA e la battuta dell'adattatore eos (nel punto che si appoggia alla macchina fotografica) è di 40.4mm perché l'avevo misurata pochi giorni fa e me la ricordo.
Come ti ho detto in email prova a mettere il T2 dell'Fs60 sul CA35 e vedi se va bene.
Al limite fai un paio di scatti di prova per controllare il campo.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 24 settembre 2010, 13:15 
Non connesso

Riprendo per aggiornarvi, vi ricordate sul sito di Astrovalerio mi pare si parlava di mettere un supporto filtro aggiuntivo per arrivare alla corretta distanza in modo che lo spianatore spianasse come si deve ??

Ebbene l'Anello T-Wide dell' FS60C ha queste dimensioni (48/52 mm x0.75) pertanto non entra nel CA35, chiedo a Renzo o chiunque abbia l'anello giusto per FS102, se mi fa la cortesia di misurarlo per bene, senza problemi e magari mi manda una foto fatta come si deve nei 3 lati sopra/sotto/di fianco in quanto mi farei il pezzo al tornio.

Grazie.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora