1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 0:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: riduttore focale x RC GSO 10"
MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 12:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lillo, il sensore della qhy8 è un lenzuolo, il kaf 3200 no. E poi è strano che "a volte " i flat non risolvano. Un flat o funziona o non funziona. :)
Il problema, però, è che Antonio non ha più il riduttore e quindi non si possono far prove. C'è un'alternativa che vignetta sicuramente meno, l'ap da 2.7". Serve però un raccordo speciale o un focheggiatore che lo accetti.
Antonio, che focheggiatore usi?
Secondo me, però, anche il 67 andava bene usando i flat, ma senza fit non posso dire granché...

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 13:20 
Non connesso

Uso un focheggiatore americano Van Slyke 2", robustissimo ma con corsa minima.
Proprio questo fatto mi ha impedito di fare prove più estese, per il fatto che, variando la posizione del riduttore, si rendeva necessario modificare il back focus cambiando le prolunghe dell'RC, cosa non sempre agevole.
Vedo che accenni ad un altro riduttore AP da 2.7". Probabilmente risolverebbe il problema, ma come far entrare qualcosa che ha 68.6 mm. di diametro in un buco del fok da 50.8?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 13:32 
Non connesso

Ciao Antonio, ho (quasi :D ) il tuo stesso setup, ovvero GSO RC 10 e st2000xm e non trovo la vignettatura così invadente come da te descritto. Per onor di cronaca, Astrophysics ha progettato il suo riduttore CCDT67 espressamente per lavorare con ST10, che utilizza proprio il KAF3200. Quindi il "top" in assoluto lo si ottiene proprio con questa combinazione specifica (sensore Kaf3200/riduttore APCCDT67). Essendo quest'ultimo un telecompressor puro, senza correzione alcuna, è l'ideale per configurazioni ottiche che soffrono poco o niente di coma ai bordi su sensori di grandezza media come il kaf3200. Il riduttore è stato progettato per lavorare esattamente a 101mm dal ccd (misura che va presa dalla superficie interna della lente, verso la fotocamera, alla superficie del sensore). Non puoi mettere un elemento ottico a casaccio. Se vari questa fondamentale misura, il riduttore non lavorerà mai in modo ottimale!
Inoltre AP specifica di utilizzarlo con sistemi non inferiori a f9, quindi con il GSO rc 10 siamo già leggermente fuori dalle specifiche. Maggior ragione per mantenere le misure indicate il più esatte possibile.
Recentemente ho postato una immagine qui sul forum di NGC 5907, presa proprio con l' APCCDT67. Questa immagine NON è stata calibrata (quindi no dark, no bias e no flat), ma in fase di elaborazione è stato eseguito solamente un semplice passaggio con GradientXterminator per uniformare il fondo cielo.
Allego uno screen shot dopo lo stack, senza alcuna elaborazione, con solo un semplice screen stretch volutamente esagerato per evidenziare meglio la vignettatura (quasi inesistente).
Marco

Allegati:
NGC5907 screen.JPG
NGC5907 screen.JPG [ 315.73 KiB | Osservato 1553 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 14:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
molto probabilmente nel mio caso la misura del back focus che mag zero mi ha inviato non è precisissimae magari invece di 20mm di back focus c'e' in gioco qualcosa in più che va a variare la distanza effettiva sensore lente.
io da quel che so anche un paio di mm fanno differenza.
poi per Pilolli è proprio vero che il mio sensore è un lenzuolo, ma mi aspettavo meno vignettatura.
per il Flat, si io non li ho mai digeriti sul rifrattore li ho sempre eseguiti tenendo valori a 2/3 della dinamica max e mi hanno sempre dato buoni risultati con l'ACF invece non mi hanno mai lavorato molto bene ed ho risolto solo con pixinsight e con il crop viste le misure del sensore.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 15:19 
Non connesso

prima di dire che uno strumento vignetta o meno, a mio avviso, bisognerebbe analizzare la cosa con un minimo di approccio scientifico: basarsi su un flat visto a monitor, visto che i software spesso mostrano i fit con una sorta di "auto-contrasto", non ha molto senso e non ci dà alcuna informazione su cui ragionare.
Bisognerebbe invece misurare gli adu al centro, 3mm dal centro, 6mm dal centro (ad esempio) e valutare così la caduta di luce fino ai bordi.

Personalmente uso una ST8300 su ACF 8" con l' AP67, e la vignettatura mi sembra facilmente gestibile.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 16:45 
Non connesso

eros ha scritto:
prima di dire che uno strumento vignetta o meno, a mio avviso, bisognerebbe analizzare la cosa con un minimo di approccio scientifico: basarsi su un flat visto a monitor, visto che i software spesso mostrano i fit con una sorta di "auto-contrasto", non ha molto senso e non ci dà alcuna informazione su cui ragionare.
Bisognerebbe invece misurare gli adu al centro, 3mm dal centro, 6mm dal centro (ad esempio) e valutare così la caduta di luce fino ai bordi.

Personalmente uso una ST8300 su ACF 8" con l' AP67, e la vignettatura mi sembra facilmente gestibile.

Io credo che mostrare un flat così come appare a video sia comunque un dato sul quale ragionare: ho un 10" a 2500mm di focale, un dato riduttore di focale, e un sensore di 3000 x 2000 con pixel di circa 8 uM, e questa è la vignettatura che si produce con quel determinato sistema. Chi avesse una ST-8 potrebbe stare abbastanza sereno, per esempio, non credi?
Nessun software che visualizza un'immagine astronomica con l' autostretching, ti farà mai vedere un flat luminoso ai bordi e scuro al centro, perchè anche le soglie di visualizzazione automatiche si basano sul criterio di rendere visibile l'immagine selezionando le soglie entro le quali l'immagine è compresa. Chi avrà la pazienza di scaricare il .fits e di visualizzarlo con qualsiasi software con i livelli di luminosità compresi tra Min/Max e con modalità di visualizzazione lineare, vedrà la stessa identica immagine che ho postato, solo monocromatica perchè deve essere debayerizzata. Ricordo che nel lato in basso a dx. è presente l'ombra causata dal prisma della OAG :)

http://1drv.ms/1mRDoxN

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 18:45 
Non connesso

lillo78 ha scritto:
anch'io sul mio ACF 12" ho molta vignettatura col ccdt67 Astrophisics e mag zero qhy8l, pur rispettando la distanza consigliata e molte volte nemmeno il flat risolve un gran che.
mentre a focale nativa tutta un'altra cosa ma purtroppo la focale così è troppo impegnativa per la mia montatura.

Quando fai i flat a quanto tieni i valori massimo (ADU) ?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 19:07 
Non connesso

allora ho fatto due tentativi uno 31000 e l'altro a 22000 circa , perchè nel web mi sono state date informazioni discordanti, ed ho notato che il migliore è 31000circa.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 19:47 
Non connesso

Penavo meglio fosse a 22mila. Strano a 31 mila visto che la tua camera ha l'antiblooming (se non sbaglio quindi non è molto lineare) ed inoltre ha la full capacity non elevata (se i pixel sono da 7.8 micron, ma non ho trovato dati sulla full capacity per questo sensore).

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 luglio 2014, 22:36 
Non connesso

La FWC dei sensori qhy8/L/Pro è di 25000 ADU
Saluti
Giuseppe

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora