Blackmore ha scritto:
Eh si, l'adattatore Geoptik non è largo a sufficienza per metterci la barra direttamente sopra, evidentemente perchè ha dei limiti dovuti alla doppia compatibilità losmandy/vixen.
L'idea di Lauralions88 mi pare buona, la devo provare sul campo... la paura di far cadere il tubo c'è!
No, deduco che mi sono spiegata male

. La barra direttamente dal sopra ci passa ma solo applicando il metodo corretto, non semplicemente facendocela cadere. Prima la infili da una parte e poi dall'altra. Non so se lo hanno fatto per robustezza o per sicurezza ma la slitta Geoptik ha 2 ganci fissi anche dalla parte del lato svitabile che se fossero stati più larghi la barra poteva "cadere dall'alto". L'originale Sky Watcher invece è diversa perchè il lato svitabile è completamente svitabile e allargabile a dismisura. Io la uso come contrappeso per fare fronte al problema che ho evidenziato in questo topic
viewtopic.php?f=3&t=87393Se mi passi il paragone la geoptik è come se fosse una scarpa da donna, una classica decolletè: per calzarla prima infili le dita e poi il calcagno!

Non basta metterci il piede sopra