1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 1 agosto 2025, 7:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 22:00 
....naaaaa....
non è previsto...
ci sono degli "assiomi" nella vita di ognuno, delle basi imprescindibili sulle quali poggia tutto il costrutto della nostra esistenza...
l'astronomia è una di queste basi... :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 1:52 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto Fede.
C'è stato un periodo di 10 mesi scarsi dove ho fatto veramente poco. Per vari motivi. In primis che non avevo un euro bucato e un solo oculare che mi sviluppava 30 ingrandimenti. Se non hai un cielo degno, di 30x te ne fai cicca...
Poi, nel 2003, durante la grande opposizione estiva di Marte ero a lavoro per 3 mesi in un villaggio turistico. Ogni sera mentre lavoravo guardavo Marte con occhi avidi di stelle, mi inca**avo con me stesso e volevo poggiare l'occhio in un oculare.
Tornato a casa ho pensato a eliminare dalla mia vita di astrofilo quei 10 mesi...
Per il resto la passione è sempre stata tanta e mai passata.

E come dice Fede, non penso che passerà mai.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 2:01 
Non connesso

A me non è mai successo perchè non ho molto tempo da dedicare alle osservazioni e quindi non vado mai in saturazione o sconforto. Poi ho avuto un blackout di circa 5 anni quando abitavo a milano e avevo in faccia i lampioni di zona arena e un indegno fazzoletto di cielo da una finestra, quindi nulla di fatto.

Pertanto sono in debito di osservazioni. :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 10:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho mollato per tanti anni e poi ho ripreso da adulto, ma con una logica diversa: so che se mi costringo ad andare in montagna a prendere freddo, dormire in rifugi scomodi e così via, mi scasso in fretta e di conseguenza adatto l'hobby alla mia comodità, ovvero prevalentemente luna e pianeti dal balcone di casa con qualche rara uscita.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 10:20 
Non connesso

Io più che altro mi arrabbio quando non posso osservare.
Spesso a causa del meteo schifoso mi dico: "ma una passione più facile no??"

Mollare mai!
ho provato tante cose ma come questa ce ne sono poche...

VIXEN 102M e SW MAK150 su HEQ5PRO SKYSCAN + newton 114/1000
Binoculare Baader + oculari Hyperion
Canon 400d e Binocolo Ziel 10x50
Philips TOUCAM PRO II

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 10:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
centauro ha scritto:
Mollare mai!

Barcollo ma non mollo, giusto!! :twisted: :twisted:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 10:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mh.. si ogni tanto capita di voler mollare,pero' piu' per guai fisici,purtoppo qundo la mia schiena non ce la fa piu' mi viene voglia di mollare tutto specialmente in inverno con l'umidita' che c'e' ,questa passione non si sposa bene con i dolori vari,comunque quando sto' con questi problemi di schiena mollerei pure il lavoro,per fortuna che poi con le cure ripassa tutto e allora si riparte subito in 5.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:49 
Non connesso

si. mi è capitato di mollare tutto per circa 2 anni, ma ero sempre il primo ad ascoltare qualsiasi rara notizia astronomica nei TG.
ma ora, grazie al telescopio, mi sento diverso...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 17:24 
Non connesso

Quando ho imparato a leggere volevo solo libri di astronomia per bambini, sognavo, da grande, di costruirmi un'astronave ed arrivare per primo nella galassia di Andromeda, avevo anche fatto degli schizzi di progetto (ora sono architetto... in effetti tutto torna) peccato non averli conservati, erano disegni bellissimi.
Primo tele regalato da papà a 8 anni, ci guardai solo la luna non essendo in grado di ricercare altro.
Poi il vuoto fino a settembre dell'anno scorso (33 anni suonati), ma nel mezzo sempre l'interesse per la materia, ogni tanto qualche rivista di settore, qualche giretto dall'ottico locale, l'eclissi del 99 a Salzburg e sempre quell'idea che...prima o poi...
Ora che ho due figlie piccole ho trovato il modo di impiegare le serate senza uscire, o meglio uscendo ma solo per andare nella mia stanza delle stelle. Un hobby che si concilia bene con l'impossibilità di fare vita sociale.
In un anno ho speso una mezza fortuna, ma sono sincero, non l'avrei fatto se non avessi avuto la possibilità di una postazione fissa dove... chiudo la botola e buonanotte. Amo il cielo ma anche la comodità, che per mia fortuna posso permettermi, a "monta e smonta" non sarei resistito oltre un paio di mesi, e ammiro sinceramente chi lo fa da anni.
Per il resto, a volte mi chiedo se tutti i soldi che spendo in strumentazione abbiano un senso ... e se per caso mi stancassi?
Poi penso che quel bambino che disegnava astronavi sono io, soltanto un po' cresciuto, ma sempre io.
Ora, da adulto, so che non raggiungerò per primo la galassia di Andromeda, mi basta poterla ammirare per tutte le notti che mi restano. Non ho mai dimenticato il mio sogno da bambino, non ci ho rinunciato, l'ho solo riconvertito nel mondo dei grandi.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Ultima modifica di bleo il mercoledì 20 dicembre 2006, 19:10, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2006, 18:41 
Non connesso

con quel smonta e monta hai detto tutto andrea .... ho 32 anni e più di qualche volta ho rinunciato a uscire per pigrizia a dir poco aliena... in più il colpo di grazia ala mia autostima me l'ha appena dato l'amico lorenzo (mi ha chiesto di fare un'uscita stasera) ... 60 anni con un dobson da mezzo metro prende e và fino a 1.800 metri almeno una volta al mese (da solo!) .... peccato che mi tocca lavorare :cry:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora