1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 19:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 10:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Senza nulla sapere la prima cosa che farei su un sistema operativo a 32 bit sarebbe installare i driver a 32 bit e non quelli a 64 bit.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 11:33 
Non connesso

Ciao Ivaldo, si hai ragione ma sul sito Starlight Xpress non specifica la versione purtroppo.

Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 17.03 KiB | Osservato 1346 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 11:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
In una delle catture dello schermo che ci hai mostrato si leggeva "Device Connection Tester - 64bit OS - Operating in 64bit mode", mentre tu hai affermato di utilizzarei Windows XP Pro a 32 bit; da qui la mia perplessità.

Leggo sul sito di Starlight:
Cita:
First, connect your filter wheel and then try using the SX control panel program - 'SXFW_Ascom_Tester.exe'.
You will first see a small panel with a pull down window - use this to select 'Starlight Xpress Filter Wheel'.
Now press 'Properties' and you will see the filter wheel setup panel, in which you can define the filter types and focal offsets (if required).
Once finished, press 'OK' to close the panel, then press 'OK' on the main window.
The filter wheel control panel now appears and you can use this to test the wheel, or use it for an imaging session.

Hai eseguito questi passaggi?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 12:02 
Non connesso

Si, i passaggi li avevo provati a seguire come scritto, effettivamente non sono stato chiaro nella descrizione, e così la storia: la ruota la utilizzo praticamente in osservatorio, e lì utilizzo (fa parte dell'associazione di cui faccio parte), Windows XP Professional 32bit, però avendo rilevato anomalie da subito ho deciso di portare la ruota portafiltri a casa e quindi l'ho testata sul mio PC che invece adotta Windows 8.1 64bit.
Ora l'anomalia sembra che l'ho risolta questa mattina installando l'ultima versione di Genika Astro 2.6 (che utilizzo normalmente per le riprese Hiress), ed è andato tutto bene, pare quindi che l'anomalia si presenta utilizzando a quanto pare Genika astro 2.0, quindi adesso utilizzerò anche in osservatorio la versione 2.6 di questo programma e terrò tutto sotto controllo per un pò di tempo, sembra comunque che l'anomalia sia stata risolta attualmente, sperando che non ci siano conflitti tra i sistemi operativi 32 e 64bit, "ovviamente scaricando gli appositi driver".

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 18:45 
Non connesso

Ho provato la ruota in oggetto con maxim e gli ultimi ascom ( solo una prova per vedere se andava ) e funziona su XP. I driver dovrebbero riconoscere se il sistema è a 32 o 64bit e installano in base a necessità, almeno così ho capito.

Ciao

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 21:11 
Non connesso

Ciao, ho contattato oggi pomeriggio Terry Platt della SX sto attendendo l'e-mail di risposta, appena ho novità vi tengo aggiornati così che magari in futuro se altri avessero lo stesso problema sia risolvibile velocemente.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 19:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me funziona perfetettamente con windows xp SP3 32bit

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 23 maggio 2014, 0:04 
Non connesso

Si, ora confermo anche io che funziona bene sia con Windows 8.1 a 64bit che con Windows XP a 32bit.
Dave Gaskin della Starlight Xpress, mi ha fornito un driver tester per la ruota SX e ASCOM 6 SP1, da all'ora reinstallando tutto funziona perfettamente anche a me, mi ha poi confermato sempre Dave della SX, che una volta che la ruota ha superato il test ASCOM 6 SP1 è pienamente conforme non solo con questa piattaforma ASCOM ma anche pienamente compatibile sia con Windows XP a 32bit che con Windows 8.1 a 64bit.
Quindi ho risolto il problema e i vari dubbi inerenti, devo dire che sia Terry che Dave della SX sono stati molto gentili, disponibili e veloci nel risolvere il problema, complimenti alla Starligh Xpress.

Ovviamente ringrazio anche tutti voi che mi avete fornito dei validi suggerimenti al riguardo.
Grazie di nuovo a tutti quindi!

Thomas

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora