1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 22:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ghiaccio sul CCD (SBIG ST10)
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 21:12 
Non connesso

Cita:
La mia ST10 è più o meno contemporanea. Temo che come è stato ipotizzato ci sia anche un problema nella tenuta delle guarnizioni: darò un'occhiata.

Ciao, Emanuele
Io , nonostante abbia il disseccante della Farpoint come riserva, uso da anni per la mia ST8 quello originale, rigenerandolo quando è necessario (mediamente una volta ogni 6-8 mesi).Da quello che dici potrebbe essere un problema di guarnizioni, quindi ti consiglio di contattare la Sbig e farti mandare una capsula nuova completa di guarnizione, lasciando perdere quello della Farpoint.Dai anche un'occhiata alla sede del disseccante, per accertarti che non vi siano alterazioni o piccole ostruzioni che non facciano fare bene contatto alla guarnizione.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fulvio mete ha scritto:
Io , nonostante abbia il disseccante della Farpoint come riserva, uso da anni per la mia ST8 quello originale, rigenerandolo quando è necessario (mediamente una volta ogni 6-8 mesi).Da quello che dici potrebbe essere un problema di guarnizioni, quindi ti consiglio di contattare la Sbig e farti mandare una capsula nuova completa di guarnizione, lasciando perdere quello della Farpoint.Dai anche un'occhiata alla sede del disseccante, per accertarti che non vi siano alterazioni o piccole ostruzioni che non facciano fare bene contatto alla guarnizione.

Mah, io a dire il vero ero passato all'accessorio della FarPoint proprio perché quello della SBIG non andava più molto bene... Comunque controllerò. Grazie anche a te!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 10:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate la mia ignoranza, ho da poco una Mz9 alla quale mi sono accorto che alla base del cilindro che contiene il disseccante mancava l'o-ring di gomma. Mi sono premurato ad inserirlo subito ma mi chiedo: visivamente il disseccante che necessita di rigenerazione ha un aspetto diverso da uno "ok"? In alternativa alla rigenerazione lo si può sostituire con quello che si trova nei sacchettini in dotazione ad altri articoli o serve prenderne uno specifico? Grazie....

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 marzo 2014, 12:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dipende dal tipo di essiccante. Normalmente non c'è nessuna differenza visibile. Solo il gel di silice viene addizionato di un indicatore che cambia colore dal blu al rosa, ma se non c'è l'indicatore è sempre uguale. In genere nelle fotocamere non mettono gel di silice ma una pastiglia di setacci molecolari, ha un colore avana e non ha nessun indicatore.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora