1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 2:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 13:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'esportazione temporanea, come detto, è un metodo per evitare che qualcuno spedisca in USA un oggetto rotto e inutile facendosi poi spedire un nuovo oggetto nuovo (d'accordo con il venditore) pagando solo un'eventuale fittizia riparazione ma avendo tutto assicurato per il valore vero.
Ovviamente è conveniente istruire la pratica per oggetti di valore.
Quando ho avuto necessità di spedire merce in sostituzione all'estero ho valutato tali possibilità per risparmiare la dogana (dazio e Iva) che altrimenti avrei dovuto pagare per intero sul valore a nuovo ma alla fine i costi della pratica erano parecchio elevati.
Per precisione Lonate Pozzolo non è un Ufficio doganale vero e proprio ma il centro smistamento delle Poste per le merci in arrivo extra Ue. Per cui se la spedizione viene fatta per FedEx, Ups o qualsiasi altro corriere che non si serva di Poste Italiane il famigerato Buco nero non viene neanche sfiorato. Per esempio DHL ha il proprio centro di smistamento a Orio al Serio. Questi centri di smistamento sono autorizzati dall'Agenzia delle Dogane e si sostituiscono a loro, entro certi limiti, per le merci in ingresso in Italia.
Se vuoi stare tranquillo devi contattare uno spedizioniere che opera con l'estero che curi sia la spedizione all'andata sia quella al ritorno. Ma fatti fare un preventivo preciso perché i costi non saranno certo economici.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2014, 15:45 
Non connesso

Certo, è un rischio, ma secondo me molto basso. Se si spedisce in USA con un corriere fidato, la possibilità che perdano o danneggino la merce ben imballata è praticamente zero. Io spedii una CCD a SBIG con Poste Italiane indicando un valore bassissimo e mi fu rispedita per UPS (credo) sempre dichiarando lo stesso valore. La voce che più influì sul dazio di ritorno fu la spedizione stessa, che viene inclusa sempre nell'imponibile. L'esportazione temporanea è una pratica quasi impossibile da utilizzare dall'Italia, almeno io, anche per altre cose di lavoro, non sono mai riuscito ad attivarla ad un costo che non fosse fantasioso e mai ben preventivato.

M.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora