Nella mia zona la storia Inquin. luminoso. per quanto riguarda le strade pubbliche sembra migliorare un pò con i nuovi lampioni con ottiche a norma che non trasmettono luce sopra, ma per quanto riguarda i privati ci sono dei fari che sparano un pò dappertutto....non ho capito mai la stupidità dei vicini perchè consumare corrente e pagare per illuminare il cielo

lasciamo stare.....
Caro Fabio B. anche questo è il motivo per cui limitare il diametro come tu mi confermi per colpa del rapporto diametro/P.U./inquinamento lum. che sono strettamente correlati.... poi è ovvio che un 16 raccoglie più luce di un 12 e un 12 di un 9.25 ma se io sò che tale vantaggio non ci può essere nelle condizioni da casa, anzi si tramutano in vari svantaggi (in trasferta farò lo scroccone e mi appiccico al primo 16 o 20 o magari 24 che trovo

).
Le trasferte almeno x mò sono tipo 2/3 all'anno.... ma poi il resto delle volte che osservo ho un 16 o 12 ma un cielo chiaro, oltre al fatto del maggior costo e tempi di acclimat. + alti...
Quindi sto valutando un dob da 24 con go-to..... scherzo
Penso un CPC 9.25 è il miglior compromesso alla fine....è ovvio costa di + circa 2400 contro i 1900 del 12" dobson...
Purtroppo la mia certezza sul cpc 9.25 cade sul discorso diametro del 12 e sugli accessori sia di base che servono e sia sui futuri oculari a lunga focale penso servano da 2" poichè ha una focale di 2350.
Ho fatto questi calcoli e più o meno insieme al cpc 9.25 dovrei acquistare:
1) diagonale baader € 300
2) paraluce € 39
3) alimentatore di rete 230 V € 48
4) Bob's Knobs per C9.25 con viti metriche € 23,00
Se ho dimenticato qualcosa ditemelo.... totale € 410

+ 2.469 €
Totale € 2.879 per un diametro di 235
Mentre per un dobson 12" go-to 1.900 € stop
differenza € 979.....
Riguardo al discorso fuocheggiatore esterno altra eventuale spesa a sfavore del cpc poichè se ti capita un modello che soffre particolarmente di image shift....può essere o è una eventualità rara????? o è consigliabile in ogni caso secondo voi????....
Attendo vostre considerazioni e delucidazioni in merito Grazie