marcello.deluca ha scritto:
Ciao Giovanni,
ci si risente!
Si, so che Giovanni Calapai ha l'FS2, ma non ne avevo più sentito parlare, quindi pensavo non fosse più in produzione.
Comunque sto mandando alla Sismec la montatura per una revisione. Ne ha veramente bisogno. Poi anche il Sig. Meco mi potrà consigliare se vale la pena fare un upgrade oppure è il caso di passare a qualcosa di nuovo. Vedremo. Sono in attesa dei filtri a banda stretta per poter fare finalmente qualcosa con in nuovo CCD. Senza, da Messina non si va da nessuna parte. A giugno scorso ho fatto due notti all'agriturismo "Le Querce di Cota", vicino Troina. Lì ho avuto il piacere di conoscere Giovanni Benintende: una persona gentilissima e molto disponibile. Ho visitato il suo osservatorio. Non ti dico che strumentazione... sono rimasto a bocca aperta. Può programmare tutto in remota da casa sua a Catania. Una favola.
HO fatto da lì un paio di foto a M 81-82 e a M13 con la Canon 7D. Più che altro per testare la strumentazione. Tutto sommato nonn mi lamento. Con PHD le pose erano finalmente puntiformi. Più che altro mi sono rilassato con mia moglie e abbiamo fatto soprattutto un eccellente campo Gastronomico. La Sig.ra Cettina cucina divinamente! Penso che sarà d'ora in poi il posto da cui farò le mie puntate in trasferta. Anche perchè la Signora conosce bene le nostre esigenze di astrofili e cerca di venirci incontro al massimo.
Un saluto e... ci si sente presto
Marcello
Per quanto riguarda la revisione della Losmandy per smontarla ripulirla e cambiare eventualmente i cuscinetti ci sono dei tutorial in rete che ti permettono di smontarla tutta pezzo per pezzo (non e' necessario). Il problema maggiore di quella montatura e' l'accoppiamento MOTORE- VSF-CORONA . Ma ci sono varie soluzioni per ovviare , gia il fatto di mettere un sistema a cinghia (FS2 , pulsar) ti permette di eliminare il riduttore montato sui motori Escap del Gemini , per migliorare l'errore periodico esistono 2 kit uno Losmandy e uno Ovision che modificano il montaggio del gruppo cuscinetti-VSF in maniera da ottenere un ottimo allineamento con la corona e una drastica riduzione dell' EP.
Chiaramente tutti questi interventi partendo da una losmandy "base" hanno un costo quasi paragonabile all' acquisto della nuova Eq6.
che forse non ha l'accuratezza meccanica del prodotto americano ma che sicuramente ha fatto passi da gigante rispetto ai primi modelli.
Tornando ad una revisione fattibile se non vuoi spendere molto e quella di sostituire la vite senza fine in AR con quella di precisione Losmandy in ottone costo ca 60$ assieme ai cuscinetti della vsf che sono facilmente sostituibili e dare una pulita o sostituire i dischi frizione . Regolare la distanza vsf corona facendo ruotare a vuoto la montatura eliminando gli impuntamenti e con questo potresti trovarti gia con una montatura piu usabile spendendo molto meno.
Saluti
Roberto