Angelo Cutolo ha scritto:
pensando per forza male, dandogli dell'ignorante o addirittura tacciarlo di comportamento meschino*, mi pare quantomeno ingeneroso verso un appassionato di cui non abbiamo elementi per giudicare.
Ho scritto "a essere maligni"... ma io non sono mica maligno...
Comunque, un conto è fare quello che fai tu (e suppongo sulle riviste di cui sopra sia stato scritto questo)
ma un conto è far vedere stelle sfuocate ad una osservazione pubblica, a gente che generalmente non ha mai osservato nulla...
non è che devo andarci a letto con un astrofilo, per "inquadrarlo"...
mi basta vedere che strumento usa ad una serata pubblica, cosa fa vedere alla gente e che ingrandimenti propone, per rendermi conto di che tipo possa essere, e di solito non vado molto lontano dalla realtà...
Ovviamente qui si dice per dire, poichè nessuno di noi c'era, nessuno sa come sia andata la serata eccetera...
si ipotizzava "burlescamente"... mica si stava denigrando uno che manco sappiamo chi sia o cosa faccia...
Ma siccome di serate pubbliche ne ho viste e fatte parecchie, non ci metto molto ad inquadrare il "tipo di divulgazione" che si sta facendo...
Quelli "bravi" scendono dal piedistallo, e si immedesimano nella gente che non ha mai osservato, e ti spiegano cosa fare e come guardare mentre osservi...
così al loro telescopio c'è una fila di persone interminabile, che non si staccano più dall'oculare, in un effluvio di "ohhh...ahhhh. stupendo..." ecc...
quelli "meno bravi" esagerano in apertura ed ingrandimenti, continuano a menarla di non toccare nulla che si rovina, ecc...
e la gente si sente trattata da deficienti, e non capisce nemmeno cosa sta guardando...
la "loro" fila di gente è sempre piuttosto "grigia", con gente che osserva 2 secondi e se ne va, senza nemmeno un commento...